Studiare nel Regno Unito
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Studiare all’estero: il Regno Unito

da | Giu 2010 | Carriera universitaria all'estero | 2 commenti

Il sistema universitario nel Regno Unito

Studiare nel Regno Unito significa prima di tutto avvalersi di un sistema universitario di alto livello, dove la qualità dei servizi universitari è ottima. Solo questo basterebbe a far decidere di studiare nel Regno Unito dove molti studenti europei frequentano corsi post laurea per la specializzazione o stage in determinati settori, per esempio in business e management. Gli studenti sono 2,290 milioni, tra cui oltre 300.000 stranieri. In crescita continua è la presenza degli studenti asiatici.

Gli studenti pronti a studiare nel Regno Unito, troveranno quindi ottimi servizi ed un sistema di sostegno allo studente, in particolare per gli stranieri con uffici a loro dedicati. Le università inglesi offrono ricche biblioteche dove è possibile prendere in prestito i libri di testo per la preparazione degli esami. Inoltre esistono club e gruppi per gli studenti, per svolgere attività di svago extracurriculari.

In generale il sistema universitario nel Regno Unito offre un diploma di bachelor in tre o quattro anni, che equivale alla laurea di primo livello italiana. A questa possono seguire un master’s degree, che equivale alla laurea specialistica o un dottorato per conseguire il titolo di doctor.

Come iscriversi

Studiare nel regno Unito ha un costo elevato. Gli studenti europei possono fare domanda per un prestito agevolato o una borsa rivolgendosi al servizio UCAS – University College Admission Service. Prima di contattare l’ente è opportuno decidere con largo anticipo l’università. Gli studenti che intendono studiare nel Regno Unito possono visitare alcuni college inglesi che restano aperti in occasione dell’Open Days, un’iniziativa che permette di visitare i campus accompagnati dagli studenti di quell’ateneo.

La lingua inglese

Prima di fare domanda per entrare in un college, si deve ottenere una certificazione della lingua inglese. I test di base richiesti sono il TOEFL, IELS, GMAT. In ogni caso per studiare nel Regno Unito occorre possedere un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

Studiare e vivere nel Regno Unito: il budget per un anno

Per studiare nel Regno Unito si deve considerare l’alto costo della vita e delle rette universitarie, che incidono per il 70 per cento sul budget totale. Queste possono superare i 10.000,00 euro l’anno. Sul sito del British Council è possibile ottenere utili informazioni sui costi per studiare e vivere nel Regno Unito. In media bisogna preventivare circa 11.000/12.000,00 euro l’anno per l’Inghilterra, mentre un po’ meno care sono Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carla
Carla
10 anni fa

Vorrei sapere se è ancora possibile iscriversi per il colloquio orale in qualche università dell’inghilterra, del galles o della scozia! Ho letto che i bandi sono scaduti il 15 ottobre, ma non ci sta anche un’altra data?

Francesco
Francesco
6 anni fa

Buongiorno,
mi chiamo Francesco e sto frequentando il 12° grade in una High School americana.
Potrei iscrivermi ad una università nel Regno Unito dopo aver conseguito la maturità negli Stati Uniti ???
Cosa e quando dovrei fare ???

Ringraziando

Francesco