Home Studiare all'estero Carriera universitaria all'estero Studiare all’estero: la Germania

Studiare all’estero: la Germania

Il sistema universitario tedesco

Studiare in Germania è un’ottima scelta se si pensa che è uno dei paesi economicamente più forti in Europa dove sono stati fatti investimenti importanti nel campo dell’istruzione e soprattutto nella ricerca.

È proprio sulla ricerca che il Governo tedesco punta fortemente. Sono stati aumentati del 3% i finanziamenti agli enti di ricerca fino al 2010 in campi come la nanotecnologia, la biotecnologia e le scienze informatiche.

La Germania conta 1,765 milioni di studenti, dei quali 190.000 sono stranieri.

Le due università di Monaco, l’università tecnica Technische Universitat Munchen e la Ludwig-Maximilian, sono nelle prime 50 posizioni nella classifica delle 500 migliori università nel mondo, secondo il ranking stilato dalla Jiao Tong university di Shanghai.

Per chi intende studiare in Germana, le università tedesche offrono agli studenti stranieri diverse soluzioni di assistenza, come per esempio il supporto di un Tutor per realizzare il proprio programma di studi.

In Germania ci sono le Universitaten o anche le Hochschulen pluridisciplinari, le quali rilasciano dei bachelor in 3 anni, mentre i Master hanno una durata di 5 anni. Anche il sistema universitario tedesco segue i dettami della riforma universitaria con il 3+2, ma a differenza degli altri paesi europei in Germania la riforma non è completamente applicata e a volte è possibile ritrovare il vecchio sistema universitario.

Si può studiare in Germania anche attraverso le Fachhochschulen, che si rivolgono alle aziende e per questo la formazione ottenuta in uno di questi istituti è più specifica, ossia forma determinate figure professionali.

Alcune facoltà erogano diplomi di Stato o Staatsexam per ricoprire ruoli nel settore pubblico.

Come iscriversi

Per studiare in Germania è opportuno tenere presente che i corsi universitari si svolgono in semestri con inizio a settembre o gennaio. Per iscriversi in una università tedesca basta avere un diploma di scuola superiore e la certificazione della lingua tedesca o delle lingue richieste. Per l’iscrizione si riceve un questionario di candidatura dopo averne fatto richiesta. Se si desidera studiare in Germania, si consiglia di rivolgersi direttamente alla segreteria dell’università che si intende frequentare. Il sito del sistema centrale dell’università – ZVS – è utile per contattare le facoltà a numero chiuso.

La lingua tedesca

I corsi si svolgono in lingua tedesca ma diverse università prevedono alcuni corsi in inglese. Per studiare in Germania sarà utile ottenere la certificazione della lingua tedesca attraverso il TestDaF o il DSH.

Studiare e vivere in Germania: il budget per un anno

Per studiare in Germania, ma anche per vivere in una delle sue città universitarie, occorre considerare che un miniappartamento, eventualmente da dividere con altri studenti, può arrivare a costare 650,00 euro al mese. Per mangiare servono in media 150,00 euro al mese. In generale bisogna prevedere una spesa di circa 9.000 euro all’anno tra vitto e alloggio. Le tasse universitarie sono state introdotte nel 2006 e il loro ammontare varia da un Land all’altro.

Prova subito il test di inglese!

Rispondi alle domande, completa il test e scopri quanto english hai nelle vene.

26 Commenti

  1. Salve, stavo pensando d frequentare l’università in Germania. Al DSD II ho B2/C1 (a tre dei quattro indicatori C1 e allo scritto B2). È necessario avere C1 a tutti o va bene anche B2/C1?
    Grazie dell’attenzione

    • Ciao Chiara, ti suggerisco di chiedere direttamente alla segreteria studenti dell’università che ti interessa in Germania. Buona fortuna!

  2. Buonasera, quoto Torvald, il suo commento è dello scorso anno e non ci sono risposte alle domande di molti… Anch’io avrei delle domande da fare, spero il/i moderatore/i escano fuori…

  3. Anche io avrei alcune domande da fare, ma vedo nei commenti solo molte domande ma nessuna risposta; il sito non ha un moderatore?

  4. Ho studiato Ingegneria a Milano e vorrei fare la specializzazione in Ingegneria meccanica in Germania.
    E’ possibile e quali requisiti sono necessari ?

  5. salve frequento la facolta’ di lingue moderne in Italia ma sono stato ammesso ad un corso di formazione in Germania della durata di tre anni. Posso continuare il mio corso di studi in Germania?

  6. Salve, volevo sapere se è possibile studiare 3 anni in Germania e poi concludere lo studio con due anni in Italia o comunque esistono progetti universitari da poter svolgere tra i due paesi?

  7. Salve,
    avrei bisogno di alcune informazioni
    Mio figlio si è appena laureato in pianoforte vecchio ordinamento e a luglio acquisirà la Laurea Magistrale in Storia della critica delle arti e dello spettacolo.
    Vorrebbe continuare gli studi di interpretazione pianistica in germania con un equivalente del Bienno di Alta Formazione musicale dei nostri conservatori o di altro titolo che gli rilasci un titolo comunque spendibile.
    Il suo sogno è essere pianista di musica classica
    Ho letto che in Germania ci sono gli Istituti di Alta formazione
    Chiedo:
    1- quali sono le opportunità di studio del pianoforte (interpretazione) in Germania?
    2- Quali i requisiti linguistici?
    3-Quali le date di scadenza per l’esame di ammissione?
    ESistono domande da fare per eventuali case dello studente?
    Ci sono open day?
    Potete inviarmi qualche link?
    Grazie infinite per l’aiuto che riuscirete a darmi

  8. Buongiorno.
    Vorrei sapere se frequentare medicina e chirurgia sia più difficile che in Italia. E inoltre, come potrei fare per iniziare ad agire fin da subito? Sono all’ultimo anno del liceo classico e vorrei studiare medicina in Germania. Come posso iniziare?

  9. Salve,
    diplomato in lingue in Italia,ho intenzione di conseguire gli studi universitari qui a Monaco di Baviera e mi chiedevo quale fosse il livello di conoscenza Tedesca appunto per accedere ad una facoltà di Lingue straniere..potete aiutarmi almeno ad orientarmi?
    Grazie in anticipo!

  10. sto cercando un corso bachelor di viticoltura presso il quale frequentare l’ultimo anno (sono iscritto a milano al 2° anno) e dove le lezioni siano in inglese. mi potete indirizzare?
    grazie

  11. e’ difficile iscriversi alla facolta’ di medicina come in italia? e’ possibile studiare medicina in inglese? dove? grazie

  12. Per chi non conosce la lingua ma vorrebbe studiare all’università in Germania è possibile? Facendo un corso di lingua tedesca e nello stesso tempo studiare

  13. Salve. Vorrei sapere se in Germania è possibile conseguire la laura in lingue, lettere e culture comparate interamente in lingua inglese, senza la richiesta di certificazioni in lingua tedesca.

  14. Salve! io volevo sapere se ci sono delle vere e proprie università internazionali dove tutti i corsi si svolgono in lingua inglese, se si dove si trovano quali sono, come funziona per gli stranieri che decidono di iscrivercisi (certificazioni necessarie, agevolazioni varie…) e se gli esami valgono in italia. Scusate per le tante domande…Grazie mille!

  15. Salve! Ho sentito dire, e cerco conferma, che le università tedesche (o almeno alcune) stanno effettuando un azione che prevede il completo pagamento dell’università agli studenti, che , trovato un lavoro, dovranno restituire all’università la somma ricevuta… E’ vero?

  16. Salve…. Articolo utilissimo, vorrei sapere però quali sono ( se ci sono) università tedesche con corsi master in business management interamente tenuti in inglese e che come prerequisito chiedono solo il first (o cae livello c), quindi che nn guardi al voto della triennale e non chieda il gimat

  17. salve,qualcuno sa dirmi se in Germania c’è qualche Università statale dove è possibile effettuare in lingua inglese i due anni di specializzazione in pscologia Grazie

  18. salve io sono laureata in economia aziebdale di 3 anni….c’é la possibilitá di fare gli altri due anni lerò in lingua tedesca? grazie mille

  19. salve, volevo sapere quali sono esattamente i corsi in inglese in germania (non corsi limitati, ma proprio l’intero corso di laurea). Potreste inviarmi i link? molto gentili 🙂

  20. Salve,
    è un articolo soddisfacente, ma volevo sapere se c’era la possibilità di avere un TUTOR italiano per poter conseguire gli esami in lingua italiana.
    Il master in giurisprudenza è valido anche in Italia per praticare la professione di avvocato?
    Grazie in anticipo.

  21. Salve, l’articolo è completo ed esaustiva.
    Ma vorrei sapere se possibile, quanto costa studiare all’università in Germania per un tedesco. L’informazione occorre alla figlia di un mi o amico che è tedesca.
    Aspeto la vostra cortese risposta.
    Alonso

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui