Home Studiare all'estero Carriera universitaria all'estero Studiare all’estero: il Belgio

Studiare all’estero: il Belgio

Il sistema universitario in Belgio

Ogni anno a Bruxelles capitale del Belgio, arrivano più di mille studenti che scelgono di studiare in Belgio e fare pratica nel campo della polita europea attraverso un periodo di stage. In Belgio infatti ci sono gli uffici e le istituzioni dell’Unione Europea e Bruxelles è comunemente considerata capitale dell’Unione Europea.

Il Belgio conta 300.000 studenti, di cui 30.000 sono stranieri. Dal 1993 il Belgio è uno Stato Federale con governi autonomi delle tre comunità fiamminga, francese e germanofona. Per chi desidera studiare in Belgio, qui si trovano ottimi corsi di studio, in diversi settori.

Anche il Belgio ha adottato il sistema del 3+2. Le università offrono un bachelor in tre anni, un master in cinque e un dottorato in otto anni.

Per chi decide di studiare in Belgio la scelta è vasta con università conosciute a livello internazionale. Le Hogescholen in fiammingo sono università o alte scuole a vocazione professionale. Tra le università francofone ci sono l’Università di Bruxelles, l’Università Cattolica di Lovanio e quella di Liegi. Ad Anversa ci sono corsi di studio vari che spaziano dalle arti alle biotecnologie.

Se invece si intende ottenere una formazione in business administration, studiare in Belgio è un’ottima scelta perché qui sorge l’Istituto Solvay dell’Université Libre di Bruxelles specifico in questo settore. Quest’ultimo offre anche Master in Sport Business e Management. La business school delle Fiandre è la Vlerick Gent Management School.

Come iscriversi

Per studiare in Belgio è preferibile rivolgersi all’università scelta per effettuare l’iscrizione. L’anno accademico è diviso in semestri. Le candidature devono essere inviate tra fine aprile e metà maggio per l’anno accademico che inizia a settembre.

La lingua in Belgio

Il Belgio ha tre lingue ufficiali: francese, nederlandese e tedesco. Per chi intende studiare in Belgio è opportuno sapere che l’inglese è molto parlato. Per studiare in Belgio è comunque necessario conoscere l’olandese (o anche nederlandese), che per esempio è utilizzato nelle lezioni del campo umanistico e sociale. Nelle università della Vallonia il francese è la lingua ufficiale e dunque sarà opportuno ottenere una certificazione della lingua francese.

Studiare e vivere in Belgio: il budget per un anno

Per studiare in Belgio bisogna considerare che le tasse d’iscrizione all’università si aggirano dai 500 agli 800 euro e che gli studi universitari sono in gran parte sostenuti dallo Stato. Per le scuole di management e le Hogescholen la retta può arrivare ai 5.000 euro l’anno. In generale per vivere da studente in Belgio per un anno servono circa 9.000 euro.

Prova subito il test di inglese!

Rispondi alle domande, completa il test e scopri quanto english hai nelle vene.

79 Commenti

  1. ciao Gianluca, sono iscritta al terzo anno di medicina qui in Italia e vorrei fare un erasmus in quarto a Louvain. Volevo chiederti se anche lì medicina dura sei anni, e inoltre che corsi seguite al quarto. Io il prossimo anno dovrei fare Anatomia Patologica e Farmacologia e volevo sapere se sono fattibili a Louvain.grazie mille, ci terrei molto alla tua risposta:-)

  2. esiste un test di ammissione ma è solo pro-forma… in poche parole o lo passi o no non cambia niente. il punto è che a Bruxelles si entra poiché loro riservano un tot di posti per gli studenti stranieri che vogliono iscriversi. nel mio casi c’erano 180 posti disponibili. nel caso in cui il numero di iscritti supera quellp dei posti disponibili viene fatto un tirage à sorte. tasse annuale 800-900 euro. busogna fare l’equivalenza dei propri titoli e costa 180 euro au service d’equivalence. si parla francese, ovunque ed è la lingua in cui si studia e si fanno gli esami . il prezzo della vita è lo stesso di una milano anche un po meno. gli affitti si aggirano dai 350 ai 550/600 euro al mese se vuoi una casa a bruxelles. sennò in alternativa ci sono le stanze per gli studenti nel campus che con 180 euro al mese te la cavi.

    Avviso importante : se cercate una strada piu semplice, Bruxelles non è una di queste. il problema non è entrare, ma uscirne. io sono iscritto all’UCL che è l’università cattolica di louvain. (www.uclouvain.be)

    da quest’anno ci sara un test selettivo alla fine del primo anno. approposito, se bocci l’anno due voltendi rimandano a casa direttamente, senza se e senza ma! buona fortuna ragazzi!!!

  3. Ciao ragazzi! Io l’8 settembre proverò il test d’ammissione per medicina e odontoiatria, nel caso non riuscissi a passare nella mia città (Genova) vorrei provare all’Università di Lovanio. Qualcuno mi saprebbe fare qualche info per odontoiatria, le tasse, l’iscrizione, ecc? Grazie mille!

  4. Ciao Sara..ho letto che sei disponibile a rispondere a domande relative l’università in Belgio.
    Io vorrei iscrivermi alla facoltà di farmacia all’ULB di Bruxelles.
    possiamo parlare per e-mail per piacere?come posso contattarti?avrei bisogno di alcune informazioni pleeasee.. 😉
    Grazie

  5. Salve .. Vorrei sapere se in Belgio zona LOUVRIERR c’è l’Università con il dipartimento di SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE … Ringrazio anticipatamente per chi mi sarà d’aiuto.

  6. salute
    aiutatemi per favore vorrei tanto sapere quanto sara la mia borsa di studio se finisco i miei studi a l ulb a medicina?

  7. Salve,volevo avere informazioni riguardanti l universita di medicina a Bruxelles!…in particolar modo riguardo al test d ammissione(come si svolge e se è molto selettivo),e riguardo la parte burocratica se prevede un lungo iter o se risulta tranquillamente fattibile!
    Ringrazio anticipatamente per coloro che sapranno aiutarmi

  8. Ciao a tutti!!! tra pochi giorni mi trasferisco a Leuven per lavoro..Volevo sapere se qualcuno potrebbe indirizzarmi per dei corsi di inglese anche al di fuori dell’università. Grazie mille in anticipo!!!

  9. Ciao ragazzi, vorrei avere anche io delle informazioni per quanto riguarda i corsi di medicina a Bruxelles.Vorrei avere informazioni sulle tasse annuali, tassa d’ iscrizione, il costo della vita in generale e se è necessario saper parlare il francese o se è più che sufficiente l’inglese.
    Esiste un esame di ammissione? A chi posso rivolgermi per informazioni sullal documentazione necessaria anche per il trasferimento di residenza?
    Grazie

  10. Salve a tutti! Sono all’ultimo anno di superiori, frequento un istituto tecnico turistico (prevalentemente lingue) mio padre si è trasferito in Belgio per motivi lavorativi e mi piacerebbe molto proseguire i miei studi qui. La mia idea è quella di iscrivermi a una facoltà di ‘traduzione ed interpretariato’ o comunque studiare lingue e prendere la specializzazione in interprete! Qualcuno può aiutarmi?:)

  11. ciao ragazzi! vi prego ho assulutmante bisogno di un aiuto! studio medicina in romania e vorrei ottenere un trasferimento in belgio e completare lì i miei studi…è possibile? esistono corsi di laurea in lingua inglese?

  12. Ciao ragazzi io sto frequentando il V anno di liceo e a settembre dovrei trasferirmi a bruxelles chi sa dirmi se ci sono ottime università di lingua perché io frequento lo scientifico linguistico e mi piacerebbe continuare con le lingue.. Ahh qualcuno di voi sa come funzionano le iscrizioni ? Cosa devo portare oltre al diploma ? Grazie a chi mi risponderà

  13. Ciao Kaoutar, io anche ho la carta CEE e vorrei trasferirmi a Bruxuelles il prossimo anno per iniziare il mio percorso universitario in economia
    fammi sapere se sai qualcosa riguardo le borse di studio e alloggi ect..

  14. Ciao Siham, se hai ancora bisogno, posso darti informazioni su come indirizzarti avendo una carta di soggiorno cee.Io vivo a Bxl da 3anni. Fammi sapere, in bocca al lupo 😉

  15. Ciao, vorrei sapere se è fattibile il passaggio dall’università statale di milano ( facoltà agraria corso di scienze e tecnologie alimentari) a bruxelles alla ULB.
    costi
    tempistiche
    convalida esami

    grazie in anticipo

  16. ciaooo io studio Biologia(triennale) e appena mi laureo voglio continuare a BRUXELLES. POsso sapere se è possibile?? e cosa fare??

  17. Ciao a tutti!!! Anche io vorrei intraprendere la carriera universitaria in Belgio. Sono al terzo anno di Tecniche di laboratorio biomedico, e mi piacerebbe prendere una specialistica fuori al termine della triennale.. qualcuno sa consigliarmi un sito o dei documenti per vedere la corrispondenza del mio titolo di laurea e le eventuali specialistiche a cui posso accedere? Grazie!

  18. Salve Sarà ,ho bisogno di alcune informazioni.mia figlia studia medicina ad Arad in Romania e si e iscritta al terzo anno in lingua inglese. Dato che ho una parte della famiglia in Belgio lei si vorrebbe iscrivere l’anno prossimo ,quindi al quarto anno , in una università belga. Cosa si deve fare?gli esami sono in parete convalidati?

  19. Ciao a tutti! Sono un’ostetrica bresciana. Mi sono laureata da due anni nella triennale e sto per conseguire un master. vorrei saper se dove come e quando posso fare la specialistica in belgio. quanto bene devo sapere il francese? devo fare l’equipollenza dei titoli di studio? e tutta quella trafila di cui parla alberto nicola bruno?

    grazie!

  20. Anche io sarei interessata a studiare veterinaria in belgio, so che la facoltà è a Bruxelles.
    Qualcuno che ha informazioni potrebbe contattarmi?

  21. Ciao! Mi sono appena laureato in economia aziendale, e vorrei proseguire i miei studi in belgio possibilmente con un master.. Qualcuno puó darmi qualche informazione?

  22. Ragazzi, anche io sono interessata a studiare medicina in Belgio, ho saputo che il prossimo test è il 4 settembre, qualcuno di voi è riuscito a sapere altro?
    Se qualcuno di voi ha piacere, potremmo sentirci in privato e condividere un pò di informazioni, magarii!!

  23. Ciao Marcos, potresti solo dirmi se sono ancora in tempo per iscrivermi a Medecina in Belgio, e se si, dove mi consigli (parte francofona)? Grazie infinite, Maddalena.

  24. x NonMiChiamoCosi

    Ma ti informi prima di proferir favella? Olandese e Fiammingo sono la stessa lingua, il cui nome ufficiale è OLANDESE. Si definisce fiammingo l’Olandese parlato nelle Fiandre (nord del Belgio). Fra le due non ci sono differenze se non per l’accento (un po’ come l’italiano di un veneto e di un toscano) e per qualche parola.

    Mi accingo ad entrare in Medicina a settembre in Belgio, se avete informazioni da chiedere sono disponibile.

  25. Ciao Sara, saro’ in Belgio martedi’ prossimo, per avere maggiori informazioni per studiare medicina, potresti darmi per piacere una dritta tramite mail. Ti ringrazio anticipatamente.

  26. Ciao Sara, vorrei frequentare la facoltá di medicina in Belgio. Potresti aiutarmi ad avere più info?? Possiamo sentirci in privato per avere maggiori informazioni??

  27. ciaoa tutti, come molti di voi sono interessata a frequentare l’università a Bruxelles, in particolare medicina o veterinaria , vedo che le vostre domande sono tutte abbastanza recenti, qualcuno di voi è riuscito a trovare qualche informazione utile?
    per medicina so che c’è un test d’ammissione, e poi entro l’anno accademico bisogna superare un ulteriore test di lingua francese, qualcuno ne sa di più?
    deborah sarei felice di contattarti in privato per scambiare qualche info.
    sara come facciamo a contattarti?
    p.s. sono disponibile per contatti in privato

  28. Ciao Sara, vorrei frequentare la facoltà di odontoiatria in Belgio, tu hai detto però che frequenti medicina per diventare dentista… come posso contattarti privatamente per avere maggiori info?

  29. Ciao Sara anche io sono interessata a frequentare medicina
    in Belgio ma non ho molte informazioni. Posso contattarti per avere consigli ?

    P.S Chiunque abbia informazioni da condividere è ben accetto !

  30. Ciao Sara anche io sono interessato a frequentare odontoiatria in Belgio ma non ho molte informazioni. Posso contattarti per avere consigli ?

    P.S Chiunque abbia informazioni da condividere è ben accetto !

  31. Ciao anche io vorrei iscrivermi a medicina in Belgio sapete darmi indicazioni al riguardo???
    Possiamo sentirci privatamente…
    Grazie

  32. Ciao gente!
    Scusa Silvia, magari ti hanno già risposto alle domande….senza importunare ancora Sara, posso chiederti cosa sai a riguardo?

  33. ciao a tutti!
    non vorrei sembrare ripetitiva, ma anche io avrei un urgente bisogno di avere informazioni riguardo l’università di medicina in belgio: come e quando iscriversi, requisiti, costi e, se possibile, sapere se esiste una facoltà di medicina in inglese (ma anche in francese andrebbe benissimo)
    grazie! 🙂

  34. ciao Sara, posso approfittare della tua disponibilità?.Sono interessata anch’io a frequentare Medicina in Belgio, ci possiamo sentire per mail?. Grazie infinite

  35. Ciao Sara anche io vorrei delle informazioni sull’università di medicina in Belgio e sulle modalità di iscrizione, potremmo parlare via mail? Grazie in anticipo!

  36. CIAOOOOOOOO…io e il mio fidanzato ci vogliamo trasferire a bruxelles…lui per lavoro e io con una laurea triennale in biologia…e vorrei completare il percorso di studio facendo una specialistica lì , qualcuno sà darmi info a riguardo !!! cosa è necessario per il trasferimento , per l iscrizione , etc ??? grazieee

  37. Purtroppo la richiesta di equivalance doveva essere inviata da novembre …..:/i hanno detto che il 3 aprile erano le svadenze…qualcuno sa dirmi se pagando di piu’ posso iscrivermi lo syesso?? Ci sono delle procedure in caso di ritardo all’iscrizione???:((

  38. Ciao ragazzi, mi hanno detto che in alcune università della Vallonia non c’è un test di ammissione per medicina, avete informazioni ?:)

  39. Ciao ragazzi, vorrei avere anche io delle informazioni per quanto riguarda i corsi di medicina e fisioterapia.Vorrei avere informazioni sulle tasse annuali, tassa d’ iscrizione, il costo della vita in generale e se è necessario saper parlare il francese o se è più che sufficiente l’inglese

  40. ciao ragazzi…sto cercando infos per studiare fisioterapia in belgio.
    so che è eccellente la formazione…..qualcuno può aiutarmi?

  41. Salve, sono interessata a frequentare la facoltà di veterinaria a Bruxelles. Vorrei sapere come posso fare per iscrivermi? Mi potresti fornire qualche informazione più dettagliata sugli studi in Belgio e che cosa è richiesto per poterlo fare?
    grazie Deborah Oberle Como

  42. nederlandese ?? nederlandese ?? E in Spagna dite che parlano la “lingua ispanica”?

    Era così complicato scrivere “fiammingo”?

    Smettetela di leggere wikipedia (lì dicono addirittura che la seconda lingua è l’olandese!! La lingua fiamminga è una variante del olandese come l’italiano può essere considerato una variante del latino.)

  43. anche io sono interessata a proseguire i miei studi in belgio, ho una carat di soggiorno illimitata cee come posso fare per iscrivermi? e poi volevo sapere se esiste una borsa di studio?
    grazie

  44. Ciao, sono interessata come molti altri nel proseguire il mio corso universiatario in Belgio, particolarmente a Bruxelles, come potrei contattarti in privato (se possibile) Grazie in anticipoo!!

  45. ciao a tutti ! anch’io sono interessata ad iscrivermi a Medicina a Bruxelles …ma in effetti non è semplice…sara’ meglio sentire il consolato o l’ambasciata??? c’è qualcuno che studia a Bruxelles e che puo’ aiutarmi ? prometto che se riesco ..aiutero’ a mia volta..!!!ANNA

  46. Ciao, anche io come molti avrei intenzione di iscrivermi in belgio. Sara se non è un problema vorrei chiederti anche io due cose riguardo la facoltà di medicina =) grazie in anticipo.
    buona fortuna a tutti =)

  47. Salve a tutti!! Io vorrei informazioni dettagliate su come fare per studiare medicina a Bruxelles: precisamente vorrei conoscere le tasse annuali, la tassa d’ iscrizione, il costo della vita in generale, la
    burocrazia, i tempi e i modi per l’ iscrizione! Ringrazio anticipatamente, quanti vorranno rispondermi. MARIANGELA

  48. Ciao ragazzi 🙂 sono una laureanda della Sapienza e vorrei trasferirmi in Belgio per il master, precisamente all’università di Bruxelles, qualcuno di voi sa dirmi come funziona l’iscrizione e se è indispensabile la media? Grazie mille anticipatamente

  49. Ciao Sara, ho visto che sei subissata di richieste sulla facoltà di medicina, saresti così gentile da dare qualche informazione su come orinetarsi per iscriversi in Belgio e quali sono i costi?
    Grazie 1000
    ciao Lara

  50. Ciao Sara, ho visto che sei molto disponibile e volevo chiederti da cosa cominciare per iscrivermi a medicina a Bruxelles, visto che sto frequentando Farmacia in Italia ( ho già dato 2 esami) ma il mio sogno rimane medicina….il mio inglese e francese sono a livello di scuole superiori quindi scolastico..grazie mille in anticipo!
    Elena

  51. mi piacerebbe studiare medicina in BELGIO a Bruxelles ho saputo ci sono 2 università,parlo l’inglese……..è possibile?…….grazie

  52. Ciao ragazzi 🙂 io vivo in belgio da 5anni 🙂 ho fatto le superiori qua e adesso sono al primo anno di medicina per fare dentista 🙂 se avete bisogno di informazioni potete chiedermi 🙂 vi aiutero volentieri 🙂

  53. ciao ragazzi 🙂 Purtroppo qui in Italia non ho passato il test ma la mia passione per la medicina è sempre presente! Vorrei trasferirmi in Belgio. A Vallonia le lezioni sono in francese? Come funzionano? E’ presente un test? Non so a chi rivolgermi..Mi aiutate gentilmente? grazie mille e scusate il disturbo =)

  54. ciao a tutti!
    volevo chiedere se c’è la possbilità di fare un master in lingue o management a bruxelles.
    grazie in anticipo
    giulia

  55. ciao sandy, se ci scambiassimo delle informazioni riguardanti il belgio. io per ora sto aspettando il bando 2014/2015… tu sai già se è uscito ? sai già che siti consultare? . comunque se hai qualsiasi informazione o domanda scrivimela.

  56. ciao ilaria, vedo che la tua risposta è abbastanza recente, io anche sono interessata ad andare a bruxelles per studiare medicina. se ti va potremmo potremmo scambiarci informazioni.

  57. io sono interessata alla facoltà di medicina,ma volevo chiedere delle informazioni generali: il numero di esami all’anno, quanti appelli si hanno a disposizione per ogni esame e cosa succede se non si fanno tutti gli esami entro il termine dell’anno accademico.

  58. Ciao Alberto … Ti vedo abbastanza informato; io ho chiesto all’ufficio equivalences.cwf.be la cifra per l equipollenza dei titoli di studio si aggira intorno ai 180,00€.
    Non so come funziona invece per la validazione di esami sostenuti in Italia in università …. Se li perdo o se contano!!!

  59. L’articolo è si interessante, ma sarebbe anche interessante sapere qual’è la trafila burocratica per avere la riconoscenza dei titoli di studio in Belgio. Qua si parla solo della formazione scoolastica, ma non viene detto che, chiunque decida di espatriare verso il Belgio deve: 1)farsi fare la traduzione giurata dei titoli di studio da parte di un traduttore certificato del tribunale di prima istanza;2)recarsi alla Cellule des equivalences a richiedere l’equipollenza dei titoli di studio; Andare all’SPF a richiedere l’iscrizione al SSN belga al fine di poter esercitare il proprio mestiere in sanità;3)attendere la risposta dell’SPF e andare all’INAMI a richiedere l’iscrizione al fine di avere la tessera;4)dimostrare di v oler risiedere stabilmente in Belgio portando una richiesta di residenza al comune dove si intende risiedere;5) iscriversi allìActiris (il loro ufficio di collocamento);6)iscriversi ad un corso di lingue Francese al fine di completare sia la sua iscrizione all’actiris, sia all’SPF

  60. L’articolo è molto interessante.Vorrei però sapere come avere contatti per frequentare medicina.Se ci sono e quali sono i requisiti di accesso e le date di scadenza.Grazie a chiunque mi sappia dare notizie in merito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui