Genitori e figli? Separazione difficile anche nelle Università Usa
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Università Usa: contro il mammismo si celebra l’addio ai genitori

da | Ago 2010 | News | 0 commenti

separazione genitori figli università usa


A quanto pare l’eccessiva intrusione dei genitori nella vita dei figli non è una sindrome solo italiana, anzi riguarda molto da vicino anche gli Stati Uniti dove la separazione tra genitori e figli al momento dell’iscrizione all’Università è diventata sempre più difficile. Tanto che alcuni campus hanno raccontato di madri e padri che si aggiravano per giorni nei dintorni delle città universitarie, senza trovare pace. Così, alcune università d’oltreoceano hanno deciso di dedicare addirittura una giornata alla separazione tra genitori e figli nel campus: la giornata dell’ultimo abbraccio, anche detta “cerimonia di addio”.

A renderlo noto un’indagine del New York Times che riporta il caso del Morehouse College di Atlanta, dove è stato istituita la cerimonia di addio ai genitori; dell’Università del Minnesota, che avrebbe escogitato di convocare i genitori a un ricevimento mentre gli studenti decidono la sistemazione nei dormitori universitari; il Grinnell College dove la separazione tra genitori e figli diviene un vero e proprio rito con la sistemazione degli studenti da una parte e dei genitori dall’altra nella grande palestra universitaria.
Insomma, dopo l’allarme lanciato dagli atenei milanesi sugli studenti iscritti all’università da genitori e nonni, per una volta il fenomeno dell’attaccamento tra figli e genitori non sembra essere prerogativa esclusiva del mammismo italiano. Parola di New York Times.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments