Home News Eventi Modena: convegni sulla cultura matematica

Modena: convegni sulla cultura matematica

0

Cultura matematica

“La Matematica, linguaggio della società moderna” è il titolo dell’ambizioso progetto di diffusione della cultura matematica promosso dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Protagonista dei diversi appuntamenti in programma è la matematica, presentata attraverso un’analisi che la pone come disciplina indispensabile nella società moderna, dal punto di vista culturale, sociale, economico e tecnologico.

Lo scopo degli incontri, in cui si alterneranno dibattiti, proiezioni di filmati, conferenze e attività di stage, è di avvicinare gli studenti nei confronti della matematica. Erroneamente viene ancora considerata una disciplina astratta, ma in realtà secondo il professor Andrea Sacchetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la cultura matematica deve ritrovare un ruolo fondamentale all’interno della società, anche e soprattutto nel rilancio culturale ed economico del paese.

Il primo appuntamento è mercoledì 4 febbraio 2009 alle ore 15.00 presso l’Aula G del Dipartimento di Fisica (via Campi, 213) a Modena, con una conferenza curata dal professor Michele Emmer dell’Università Sapienza di Roma, dal titolo “La storia del quadrato: dal Lascaux a Flatlandia e oltre” abbinata alla proiezione di un filmato animato “Flatlandia”.

Per il programma completo degli incontri in programmazione si può consultare il sito del Dipartimento di matematica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui