Riforma in stand by ma continua la mobilitazione dell'università
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Riforma in ‘stand by’, ma la protesta non si ferma. Domani studenti di nuovo in piazza

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

mobilitazione università


Non si ferma la mobilitazione di studenti e ricercatori. Dopo le manifestazioni dell’8 ottobre che hanno visto 300mila persone in piazza in tutta Italia e il sit-in a Montecitorio di ieri a cui hanno preso parte 3mila studenti e ricercatori continua l’autunno caldo dell’Università. Il Tesoro ha bocciato gli emendamenti al ddl per l’assenza di risorse e Tremonti ha rinviato lo stanziamento di fondi a fine anno. La riforma dell’Università è in stand by, ma la protesta continua nelle aule e fuori.

Lezioni di didattica alternativa, assemblee sulla riforma, flash mob, occupazioni di facoltà e rettorati nelle Università di Roma, Torino, Trieste, Pisa, Palermo. Intanto a Bari i ricercatori bruciano in piazza i curriculum vitae in segno di protesta contro una riforma dell’università pubblica che ne ostacola la carriera.
Gli studenti ieri in piazza a Montecitorio e poi protagonisti di un corteo arrivato fino alla sede Crui, dove sono state lanciate uova contro la facciata d’ingresso, hanno chiesto le dimissioni del ministro dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, al fianco dei ricercatori indisponibili che con il blocco della didattica hanno reso impossibile l’avvio regolare di corsi e lezioni negli atenei.
Intanto, domani 16 ottobre studenti universitari e ricercatori saranno in piazza per la manifestazione indetta dalla FIOM per rivendicare il lavoro come bene comune, e manifesteranno al fianco dei precari per il diritto a un’istruzione e a una ricerca di qualità.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments