Il Riscatto Laurea INPS: Come Funziona e Quali Sono i Vantaggi - Universita.it

Il Riscatto Laurea INPS: Come Funziona e Quali Sono i Vantaggi

da | Nov 2023 | Riscatto della laurea, Titolo di studio, Università | 0 commenti

Il Riscatto Laurea INPS, è un tema di cui si è a lungo discusso negli anni e di grande interesse per gli studenti.

Ottenere una laurea, infatti, è un importante traguardo nella vita di molti, ma spesso ciò comporta costi elevati legati all’iscrizione e alla frequenza universitaria.

Fortunatamente l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) offre una soluzione chiamato riscatto laurea INPS.

Cos’è il Riscatto Laurea INPS?

L’INPS offre agli studenti la possibilità di riscattare i periodi di studio già completati, includendoli come anni contributivi nel calcolo della pensione.

Cosa significa? Questo vuol dire che gli anni passati sui libri conteranno come anni lavorati, quindi allo studente verranno riconosciuti gli sforzi e i sacrifici fatti negli anni.

È disponibile per:

Laureati

Gli ormai ex studenti, ossia coloro i quali abbiano già conseguito un diploma di laurea o “titolo equiparato” come dice l’INPS. Non valgono, però, master, gli anni fuori corso e le lauree estere non riconosciute in Italia.

Studenti In Corso Di Laurea

L’INPS prevede anche il riconoscimento parziale, ossia degli anni già completati, al fine del raggiungimento di uno specifico requisito contributivo.

Come Funziona?

La domanda può essere presentata online sul sito web Inps o presso un patronato convenzionato.

Nella domanda, è necessario indicare il periodo di studio da riscattare e pagare un contributo economico che varia in base al tipo di laurea, all’anno accademico e al reddito, dal 2021 è possibile anche fare una simulazione dei costi da sostenere tramite l’app INPS.

Anche gli studenti che risultino ancora inoccupati, ossia che non abbiano ancora svolto alcuna attività lavorativa, possono fare richiesta di riscatto.

I Vantaggi Del Riscatto Laurea INPS

Aumento Dell’importo Della Pensione

Riscattando i periodi di studio, si aumenta il proprio montante pensionistico, consentendo di percepire una pensione più sostanziosa in età avanzata, non consente invece di anticipare la pensione.

Inoltre è possibile rateizzare l’importo da dedicare al riscatto della laurea, che può essere dilazionato fino a 120 rate mensili senza interessi e valutare in qualunque momento l’estinzione anticipata della rateizzazione, sempre senza alcun costo aggiuntivo.

L’onere può essere dedotto dall’imponibile Irpef o detraibile nel caso in cui l’interessato fosse a carico dei genitori.

Ricordano sempre che è possibile effettuare una simulazione del riscatto laurea INPS. Ed è più che doveroso festeggiare la propria laurea nel migliore dei modi, per questo, ti consiglio di dare un’occhiata a questo link.