Home News Classifica università Grandi atenei, quest’anno l’Università migliore è Pavia

Grandi atenei, quest’anno l’Università migliore è Pavia

0
Università Pavia, classifica Censis 2010

Tra gli atenei italiani “grandi“, vale a dire con iscritti tra i 20mila e i 40mila studenti, è l’Università di Pavia quest’anno ad essere ritenuta la migliore dalla classifica di Censis-Repubblica 2010. L’ateneo, salito di un posto rispetto allo scorso anno, stavolta è anche il secondo in assoluto tra tutti gli atenei italiani valutati dal Censis, subito dopo l’Università di Trento, arrivata prima in Italia.

Tra i grandi atenei, quest’anno sono state valutate bene anche le Università di Genova e Perugia, che si classificano rispettivamente al secondo e terzo posto.

Quarta è invece l’Università di Calabria, che lo scorso anno era stata definita dal Censis la migliore a livello nazionale tra i grandi atenei, e che perde quindi ben tre posizioni. A seguire, Parma, Verona, Lecce, Cagliari, Milano Bicocca, Tor Vergata, Chieti.

Ultime della classe l’Università Roma Tre, l’Università di Salerno, la Seconda Università di Napoli e l’Università di Messina che quest’anno vanno ad occupare nell’ordine gli ultimi quattro posti della classifica dei grandi atenei.

Lo scarto tra questi ultimi atenei e la prima in classifica non è da poco. Si tratta di circa 25 punti sulla valutazione media, che è ottenuta considerando vari parametri (tra cui servizi, strutture, internazionalizzazione, ecc.). Infatti, se il punteggio medio raggiunto dall’Università di Pavia è pari a 99,6 quello dell’Università di Messina è di 74,4 punti.

In particolare, l’Università di Pavia ha raggiunto i punteggi più alti per il web (108 punti), le borse di studio (103) e le strutture dell’ateneo (102). 99 è stato il punteggio raggiunto dall’ateneo per l’internazionalizzazione e 91 per i servizi offerti.

Dando uno sguardo generale ai grandi atenei valutati dal Censis, per quanto riguarda il web l’Università valutata come migliore è stata la Bicocca di Milano che per usabilità e qualità dei contenuti online ha raggiunto un punteggio di 110 punti, il massimo secondo i criteri di valutazione del Censis.

Massimo punteggio per servizi offerti spetta invece all’Università della Calabria (110 punti in questo settore). L’Università di Perugia è invece l’ateneo che ha erogato più borse di studio (106 punti in questo settore). La più internazionale è l’Università di Genova (101 punti per l’internazionalizzazione). Ad offrire le strutture migliori resta l’Università di Pavia (102 punti per le strutture).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui