Concorso Ministero della Giustizia 370 posti magistrato ordinario 2011
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Ministero della Giustizia, concorso per 370 posti di magistrato ordinario

da | Nov 2011 | News | 0 commenti

Il ministero della Giustizia indice un concorso, per esami, per la copertura di 370 posti di magistrato ordinario.

Concorso per laureati, a chi è rivolto

Il concorso indetto dal ministero della Giustizia per 370 posti di magistrato ordinario è aperto a candidati in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza almeno quadriennale che abbiano anche un diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni oppure un titolo di dottorato. Il concorso del ministero della Giustizia per magistrato ordinario 2011 è aperto anche a magistrati amministravi o contabili, procuratori e altre figure della pubblica amministrazione.

Come e quando presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso del ministero della Giustizia per magistrato ordinario 2011 deve essere presentata o spedita entro il 28 novembre 2011. La domanda telematica di partecipazione al concorso deve essere redatta compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it, alla voce Strumenti/Concorsi, esami, assunzioni.

Le prove d’esame

L’esame previsto dal concorso del ministero della Giustizia per magistrato ordinario 2011 consiste in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta si articolerà in tre elaborati teorici relativi ai seguenti argomenti: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. La prova orale verterà invece su un ampio ventaglio di materie: diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano, procedura civile, diritto penale, procedura penale, diritto amministrativo, costituzionale e tributario, diritto commerciale e fallimentare, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto comunitario, diritto internazionale pubblico e privato, elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario oltre ad un colloquio per verificare la conoscenza di una lingua straniera scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Prossime comunicazioni

La data e la sede dello svolgimento delle prove scritte relative al concorso del Ministero della Giustizia per magistrati ordinari 2011 saranno comunicati nel diario pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV serie speciale “Concorsi ed esami”, del 30 marzo 2012 e  sul sito del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it. Il bando completo.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments