Home News Ammissione università Astronomia, in Italia boom di iscrizioni negli ultimi anni

Astronomia, in Italia boom di iscrizioni negli ultimi anni

0
Boom iscrizioni astronomia

Un boom di iscrizioni alle facoltà di Astronomia italiane nell’ultimo quinquennio. A dichiararlo è l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, in provincia di Firenze. Il suo direttore, Francesco Palla, in un’intervista rilasciata all’Adnkronos spiega come la professione di astronomo sia diventata un’attrattiva per molti giovani italiani, nonostante le difficoltà di carriera. In Italia, secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio, operano circa mille astronomi, di cui la metà sono ricercatori.

Per diventare astronomo – o astrofisico – in Italia, ha spiegato il direttore dell’Osservatorio, ci si può iscrivere a uno dei pochi corsi di laurea in astronomia, presenti all’Università di Bologna e all’Università di Padova, che quest’anno ha ospitato la chiusura dell’anno internazionale dell’astronomia. In alternativa si può prendere una triennale in fisica e poi specializzarsi in astronomia.

Ma quella dell’astronomo, ha spiegato ancora  Francesco Palla, è una professione che rischia di essere penalizzata dai tagli alla ricerca. Se infatti non è corretto parlare di cervelli in fuga all’estero nel caso degli studenti di astronomia – perché questo tipo di studi ha per natura una vocazione internazionale – spiega il direttore dell’Osservatorio, è anche vero che negli ultimi anni è diventato davvero difficile rientrare in Italia dopo un periodo di studi all’estero. Il Paese infatti non offre opportunità agli aspiranti astronomi, nonostante il settore costituisca il trampolino di lancio per importanti applicazioni che trovano sbocco in vari settori dell’innovazione, da quello energetico a quello medico.

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui