L'Università di Bergamo sigla accordo con il Cea

Bergamo, firmata la convenzione con il Centro di Etica Ambientale

da | Ago 2009 | News | 0 commenti

Università Bergamo

L’Università di Bergamo ha firmato una convenzione con il Cea, il Centro di Etica Ambientale a Bergamo. L’accordo prevede un intenso programma di collaborazione nella ricerca, formazione e attività didattica sugli argomenti che riguardano il campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Cea è un’associazione interistituzionale, senza scopo di lucro creata con l’appoggio del Comune di Bergamo, la quale si occupa di attività di sensibilizzazione, ricerca, studio, riflessione e dibattito, formazione, eventi e quant’altro intorno ai temi dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità ambientale.

Il Cea e L’Università di Bergamo, con questo accordo, si daranno un reciproco supporto nelle attività di ricerca e di formazione. Sarà infatti possibile per gli studenti dell’ateneo accedere al materiale scientifico del Cea per esempio per la stesura di tesi di laurea. Oppure si avrà l’opportunità di svolgere periodi di stage all’interno delle strutture del Cea, o anche usufruire di borse di studio o assegni di ricerca messi a disposizione dall’associazione.

Viceversa il personale del Cea avrà la possibilità di accedere nelle biblioteche dell’ateneo per consultare il materiale scientifico. L’Ateneo fornirà anche tutte le informazioni relative alle ricerche compiute presso i Dipartimenti nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.

Infine Cea e Università insieme metteranno in atto corsi di formazione innovativi e seminari e parteciperanno a progetti di ricerca sia nazionali che internazionali.