Bere troppo danneggia anche il sistema immunitario

Attenzione al ‘binge drinking’, le abbuffate alcoliche danneggiano il sistema immunitario

da | Gen 2015 | News | 0 commenti

In queste Feste, approfittando della pausa dagli impegni di studio, ci avete dato dentro con le serate fuori e con gli alcolici? Sappiate che bere troppo, oltre agli effetti negativi già noti da tempo, danneggia anche il sistema immunitario. L’alcool non ha una cattiva influenza solo sul comportamento, l’attenzione e le funzioni epatiche, ma inibisce anche la risposta immunitaria, rendendo più difficile il recupero delle piene funzionalità dell’organismo.

La scoperta arriva dalla Loyola University, negli Stati Uniti. Lo studio realizzato dai ricercatori americani è stato pubblicato sulla rivista Alcohol e analizza gli effetti connessi al cosiddetto binge drinking, l’abbuffata alcolica che molti giovani sfortunatamente conoscono fin troppo bene.

Bere troppo non rischia solo di causare incidenti o di provocare la cirrosi epatica e, a volte, perfino il coma etilico: rende anche meno capaci di rispondere ai traumi che l’ubriachezza può comportare. Per giungere a questa conclusione, gli studiosi della Loyola University hanno esaminato otto ragazze e sette ragazzi con un’età media di 27 anni, ai quali a seconda del proprio peso è stato chiesto di bere quattro-cinque bicchierini di vodka, quantità che ha fatto sì che raggiungessero un tasso alcolemico simile a quello tipico del ‘binge drinking‘.

I volontari sono stati poi sottoposti ad analisi del sangue dopo venti minuti dall’assunzione della vodka, i cui risultati hanno evidenziato un aumento di attività del sistema immunitario, caratterizzato dalla crescita di leucociti, monociti e linfociti nk. Il primo prelievo ha anche fatto registrare un aumento delle citochine, proteine che segnalano al sistema immunitario di attivarsi. Ai partecipanti allo studio sono stati fatti altri due prelievi di sangue a distanza di due e cinque ore dal picco di intossicazione alcolica, dai quali, però, è emerso un risultato opposto: i livelli di globuli bianchi diminuivano e, pur rimanendo altri quelle delle citochine, tra esse predominavano le due tipologie che svolgono un ruolo opposto alle altre e segnalano al sistema immunitario di “disattivarsi”.

Ciò significa che se si subiscono incidenti o altri traumi causati dal bere troppo, se in una primissima fase il corpo è in grado di rispondere efficacemente, questa facoltà declina rapidamente e le possibilità di recupero diminuiscono drasticamente. Un altro buon motivo per cercare di non esagerare nell’alzare il gomito.