Home News Ricerca universitaria Alzheimer, scoperto da scienziati italiani il meccanismo che blocca la memoria

Alzheimer, scoperto da scienziati italiani il meccanismo che blocca la memoria

Adesso sappiamo qualcosa di più sui meccanismi che sono alla base dell’esordio della malattia di Alzheimer. Grazie a un gruppo di scienziati italiani, infatti, si è scoperto il ruolo centrale giocato da una particolare regione cerebrale: l’area tegumentale ventrale (VTA). Tale area è tra quelle deputate al rilascio della dopamina. Questo neurotrasmettitore, che svolge diverse funzioni, è fondamentale per il corretto funzionamento dell’ippocampo, la regione del cervello che regola l’apprendimento e il ricordo. Se la VTA non produce dopamina a sufficienza, ecco che l’ippocampo perde efficienza e la memoria si “blocca”.

Esiste una correlazione tra dimensioni della VTA e funzioni cognitive dell’individuo

I ricercatori hanno scoperto che esiste una correlazione tra le dimensioni e le funzioni dell’area tegumentale ventrale e la grandezza dell’ippocampo. La quale a sua volta influenza le funzioni cognitive dell’individuo. Al decrescere delle dimensioni della VTA, si rimpicciolisce anche l’ippocampo e peggiorano le capacità di apprendimento e memoria.

Alla ricerca hanno lavorato gli italiani Annalena Venneri dello Sheffield Institute for Translational Neuroscience (SITraN), che l’ha coordinata, e Matteo De Marco della University of Sheffield. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease e ha coinvolto 110 individui sui quali Venneri e De Marco hanno effettuato risonanze magnetiche ed eseguito test cognitivi. Il gruppo era formato da 29 pazienti con Alzheimer conclamato, 30 soggetti con declino cognitivo lieve e 51 persone sane.

La scoperta potrebbe rivoluzionare diagnosi precoce e terapia dell’Alzheimer

I risultati dello studio potrebbero portare a una rivoluzione nelle terapie. Infatti, grazie alla scoperta di Venneri e De Marco si potrebbe puntare su farmaci in grado di stimolare il rilascio della dopamina. Inoltre, aver individuato il meccanismo che è alla base dell’inizio del declino cognitivo potrebbe aiutare a diagnosticare prima la malattia, rallentandone il decorso.

“Questa scoperta può potenzialmente condurre a un nuovo modo di intendere gli screening per la popolazione anziana in caso di primissimi segnali di Alzheimer”, ha spiegato Venneri. In particolare, potrebbe cambiare “le modalità in cui vengono acquisite e interpretate le scansioni diagnostiche del cervello” e condurre all’utilizzo di differenti test per la memoria.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO