Università per Stranieri di SienaUniversità per Stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli 27/28 – 53100 SIENA
Telefono: +39 0577.240.100 / 111
Fax: +39 0577.281.030
e-mail: info@unistrasi.it

L’Università per Stranieri di Siena si trova in una città che rappresenta l’essenza della cultura e della civiltà italiana nel mondo. Qui nel 1588 fu istituita la prima cattedra di lingua italiana destinata a studenti tedeschi e sempre a Siena a partire dal 1917 furono realizzati i primi corsi di lingua e cultura italiana dopo l’Unità d’Italia. L’Università per Stranieri di Siena si ripropone dunque di diffondere la lingua e la cultura del nostro Paese aprendosi anche alle realtà diverse di un mondo globalizzato.

L’ateneo è strutturato in una sola facoltà ed è altamente specializzato nello studio delle lingue. Offre un ambiente di studio e di ricerca scientifica in cui convivono lingue, culture e identità diverse traendone reciproco vantaggio. Viene incentivata la mobilità internazionale in una prospettiva di scambio ed arricchimento che giova alla qualità della didattica e della ricerca. L’Università per Stranieri di Siena si caratterizza infatti per qualità della ricerca e capacità di attrarre persone talentuose, garantendo un ottimo rapporto quantitativo docenti/studenti e una bassa dispersione.

Stretto è il legame con le istituzioni locali. In  questo senso il sostegno della Regione Toscana e di istituti di credito locali garantisce l’erogazione di borse di studio per favorire tirocini in Italia e all’estero destinati agli studenti.

Le facoltà dell’Università per Stranieri di Siena