Università IUAV di Venezia

Università IUAV di Venezia
Santa Croce, 191 Tolentini – 30135 VENEZIA
Telefono: +39 257.18.13 / 1869
Fax: +39 041.257.10.02
e-mail: ufficio.protocollo@pec.iuav.it

L’Università IUAV è un ateneo di piccole dimensioni che ha la propria sede in una città unica al mondo. L’ente di formazione nasce nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia e diviene nel 2001 Università IUAV di Venezia affiancando a quella storica di Architettura, le facoltà di Pianificazione del Territorio e di Design e Arti.

L’Università IUAV è oggi un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio. Vi si progettano inoltre oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali e multimediali.

Allo IUAV si fa anche ricerca. Oggi il dipartimento della ricerca raggruppa 18 aree che coprono un vasto arco di conoscenze e ambiti disciplinari (particolarmente fiorente è l’attività dell’Archivio Progetti). Per favorire la didattica, l’Università IUAV dispone di un sistema di laboratori che mette a disposizione strumenti, tecnologie e competenze per le ricerche di ateneo e la committenza esterna. Durante il loro percorso gli studenti avranno pertanto l’opportunità  di familiarizzare con attrezzature all’avanguardia sviluppando competenze a elevato grado di specializzazione e svolgendo attività scientifiche e professionali in diversi campi.

Agli studenti viene offerta anche un’ampia possibilità di approfondimento in contesto internazionale attraverso la proposta di viaggi studio al fine di prendere coscienza delle realtà artistiche straniere e delle soluzioni architettoniche adottate in Europa e nel mondo.

Le facoltà dell’Università IUAV  di Venezia