Pianificazione del Territorio - Università IUAV

Pianificazione del Territorio – Università IUAV di Venezia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università IUAV di VeneziaFacoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV di Venezia
Santa Croce, 1957 – 30135 VENEZIA
Telefono: +39 041.257.24.58
Fax: +39 041.257.24.24
e-mail: pianificazione@iuav.it

Nel 1972 si apriva a Venezia, per la prima volta in Italia, il corso di laurea in Urbanistica, divenuto poi la Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV. Oggi l’istituzione prepara professionisti capaci di progettare l’aspetto di città e territori in una prospettiva che tenga conto anche delle problematiche ambientali e sociali emergenti.

Il percorso di I livello forma urbanisti e pianificatori junior in grado di  intervenire nei processi di progettazione, pianificazione e gestione delle trasformazioni della città, del territorio e dell’ambiente. Con le competenze acquisite il laureato potrà svolgere attività di libera professione  e di consulenza per  pubbliche amministrazioni e imprese.

Il percorso avanzato della Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV è articolato, invece, in tre indirizzi. Quello in “Pianificazione della città e del territorio” pone un’attenzione specifica alle relazioni tra la dimensione fisica della progettazione e le politiche urbanistiche, oltre a trasmettere conoscenze nell’ambito del governo dei processi attraverso sistemi avanzati di monitoraggio e gestione. L’indirizzo in “Pianificazione e politiche per l’ambiente” offre un percorso di studi che prepara ad una professione cardine nella nuova Europa, attenta al rapporto tra ambiente, paesaggio e città, alla loro tutela e al loro sviluppo. Vi è infine, un indirizzo in “Pianificazione territoriale e nuove tecnologie”.

La didattica svolta presso la Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV si basa su corsi, laboratori, tirocini, seminari residenziali e viaggi di studio e privilegia, oltre ai contenuti disciplinari specifici, la connessione e l’integrazione tra conoscenze teoriche e metodologiche, attività di ricerca e abilità tecnico-pratiche, per l’identificazione e la risoluzione di problemi attraverso formati diversi di piano, programma e progetto.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV

• Pianificazione Urbanistica e Territoriale

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV

• Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente