L'Università di Firenze apre un corso Architettura dentro Santa Croce

L’Università di Firenze apre un corso Architettura dentro Santa Croce

da | Ott 2009 | News | 0 commenti

Lezioni architettura dentro Santa Croce

Lezioni di architettura all’avanguardia all’Università di Firenze: da questa settimana il corso della facoltà di Architettura in allestimento e museografia del docente Giacomo Pirazzoli “Site Specific in Santa Croce” sarò tenuto nel cenacolo della celebre chiesa fiorentina.

Le lezioni si profilano come una novità nel panorama nazionale: gli studenti universitari dell’ateneo fiorentino e stranieri avranno infatti la possibilità di seguire le loro lezioni direttamente negli spazi storicamente più riusciti del loro tempo.

La finalità di Site Specific in Santa Croce? Capire meglio e in modo immediato i segreti costruttivi e l’eccellenza estetica conservatasi intatta attraverso fasi costruttive che si sono stratificate nel tempo.

“Siamo particolarmente felici – spiega Stefania Fuscagni, presidente dell’Opera di Santa Croce – perché la basilica deve tornare a essere un centro pulsante della vita del popolo, non solo fiorentino”.

In questo contesto “i contenuti di questo corso universitario – sottolinea Fuscagni – si inseriscono perfettamente nel percorso che abbiamo intrapreso”.