oltre genius

A chi sono rivolte

Il bando per il progetto “Oltre Genius” del Programma Leonardo da Vinci – di cui avevamo già parlato – non si chiude. Altre 10 borse di studio per tirocini all’estero (Spagna, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Francia, Bulgaria, Belgio e Portogallo) sono disponibili per i laureati delle province di Rimini, Forlì‐Cesena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia.

L’importo e la durata

Il tirocinio durata 15 settimane. La borsa di studio serve a coprire le spese di viaggio, l’alloggio, pocket money per vitto e trasporti, assicurazione e preparazione pedagogica, interculturale e linguistica.

I requisiti richiesti

Possono concorrere all’assegnazione delle borse tutti i laureati residenti nelle province di Rimini, Reggio Emilia, Forlì‐Cesena, Piacenza, Ravenna. Ricordiamo che gli ambiti nel quale si svolgerà il tirocinio, a seconda del paese di destinazione scelto, sono: educazione, sociale, sanitario, comunicazione, ICT (nuove tecnologie informatiche e comunicative), arte e cultura, economico‐contabile, giuridico, turismo, ambiente, architettura, ingegneria, cooperazione internazionale/no profit.

Il candidato inoltre deve avere tra i 19 e i 32 anni, conoscere la lingua del paese ospitante e non avere già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci.

Come e quando presentare la domanda

La candidatura completa di tutta la documentazione richiesta dal bando di concorso deve essere consegnata a mano o spedita entro il 21 maggio 2010, ad uno degli indirizzi indicati sul bando di concorso. Una copia della documentazione deve essere inviata anche in formato elettronico all’indirizzo europa@karabobowski.org.

Sul sito della Provincia di Reggio Emilia è possibile scaricare il bando di concorso.