programma test ammissione formazione primaria 2010

Gli studenti che vogliono iscriversi alle facoltà di Scienze della Formazione primaria hanno un po’ più di tempo rispetto agli altri che si iscrivono ai corsi a numero chiuso per prepararsi al test d’ammissione di Formazione primaria 2010. La data della prova è infatti fissata al 20 settembre, resta quindi un mese e mezzo per prepararsi al meglio. Vediamo quali argomenti prevede il programma per prepararsi al test di Formazione primaria 2010.

Quella richiesta agli studenti che vogliono iscriversi a Scienze della Formazione primaria è una preparazione davvero variegata che va dalle conoscenze linguistiche e logiche alla pedagogia alla matematica.

Prima di tutto, linguistica e logica
Queste conoscenze sono fondamentali per passare il test, agli argomenti linguistici e di ragionamento logico sono dedicate infatti il 50 per cento delle domande, vale a dire 40 quesiti. Al centro ci saranno la comprensione verbale di testi di varia natura e le capacità di ragionamento su problemi anche astratti che richiedono strumenti di logica.

Pedagogia e didattica
A quest’area saranno dedicati 18 quesiti che verteranno principalmente sulla conoscenza delle principali teorie pedagogiche, psicopedagociche e modelli didattici esistenti. Ma anche sulla formulazione corretta di strategie volte a risolvere casi problematici nella scuola primaria e dell’infanzia. Infine, si dovrà dimostrare di avere conoscenze relative alle relazioni con i bambini, con gli utenti e con i professionisti dei servizi di formazione.

Letteratura, storia, società, geografia
Delle 80 domande complessive, 11 saranno dedicate a queste materie. Il programma del test di architettura 2010 riporta proprio gli argomenti specifici su cui verteranno i quesiti: generi letterari, letteratura per l’infanzia, fonti della ricerca storica e cronologia degli eventi storici rilevanti in Italia ed Europa, elementi di base della geografia nelle sue diverse accezioni (astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica).

Matematica e scienze
Agli studenti che sosterranno il test saranno fatte poi 11 domande relative alla risoluzione di problemi. Per rispondere saranno necessarie conoscenze di base di matematica e scienze. In particolare nel programma sono incluse materie come matematica e informatica, scienze della terra, scienze della vita, scienze della materia.

La valutazione dei test 2010 avverrà secondo i criteri definiti direttamente dal Miur.