Programma per prepararsi ai test di Scienze della Formazione 2010

Formazione primaria, il programma per prepararsi al test 2010

da | Ago 2010 | News | 2 commenti

programma test ammissione formazione primaria 2010

Gli studenti che vogliono iscriversi alle facoltà di Scienze della Formazione primaria hanno un po’ più di tempo rispetto agli altri che si iscrivono ai corsi a numero chiuso per prepararsi al test d’ammissione di Formazione primaria 2010. La data della prova è infatti fissata al 20 settembre, resta quindi un mese e mezzo per prepararsi al meglio. Vediamo quali argomenti prevede il programma per prepararsi al test di Formazione primaria 2010.

Quella richiesta agli studenti che vogliono iscriversi a Scienze della Formazione primaria è una preparazione davvero variegata che va dalle conoscenze linguistiche e logiche alla pedagogia alla matematica.
Prima di tutto, linguistica e logica
Queste conoscenze sono fondamentali per passare il test, agli argomenti linguistici e di ragionamento logico sono dedicate infatti il 50 per cento delle domande, vale a dire 40 quesiti. Al centro ci saranno la comprensione verbale di testi di varia natura e le capacità di ragionamento su problemi anche astratti che richiedono strumenti di logica.
Pedagogia e didattica
A quest’area saranno dedicati 18 quesiti che verteranno principalmente sulla conoscenza delle principali teorie pedagogiche, psicopedagociche e modelli didattici esistenti. Ma anche sulla formulazione corretta di strategie volte a risolvere casi problematici nella scuola primaria e dell’infanzia. Infine, si dovrà dimostrare di avere conoscenze relative alle relazioni con i bambini, con gli utenti e con i professionisti dei servizi di formazione.
Letteratura, storia, società, geografia
Delle 80 domande complessive, 11 saranno dedicate a queste materie. Il programma del test di architettura 2010 riporta proprio gli argomenti specifici su cui verteranno i quesiti: generi letterari, letteratura per l’infanzia, fonti della ricerca storica e cronologia degli eventi storici rilevanti in Italia ed Europa, elementi di base della geografia nelle sue diverse accezioni (astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica).
Matematica e scienze
Agli studenti che sosterranno il test saranno fatte poi 11 domande relative alla risoluzione di problemi. Per rispondere saranno necessarie conoscenze di base di matematica e scienze. In particolare nel programma sono incluse materie come matematica e informatica, scienze della terra, scienze della vita, scienze della materia.
La valutazione dei test 2010 avverrà secondo i criteri definiti direttamente dal Miur.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Anna
13 anni fa

Ciao, dato che sarei interessata a frequentare la facoltà di scienze della formazione, potete consigliarmi un buon libro di pedagogia che mi prepari ai test di ammissione? Grazie in anticipo.

francesca
9 anni fa

Ciao, io x scienze dell’educazione, li ho visti sul sito dell’hoepli test; infatti sotto scienze della formazione c’è anche scienze dell’educazione e della comunicazione e altri indirizzi. Ho copiato l’SBN dei libri che mi interessavano e l’ho incollato sul sito del libraccio e ho trovato: un libro di teoria, uno di esercizi già fatti e commentati, uno di prove da fare e uno da 5001 quiz sempre da svolgere. Di questi io ho preso quello di teoria nuovo perchè ci devo studiare, di esercizi ho preso quello da 5001 quiz perchè tra questo è l’altro di prove da fare, questo ne ha di più, ma l’ho preso usato xk basta che su un quaderno mi scrivo le lettere della risp corretta, e sempre usato ho preso anche quello degli esercizi svolti e commentati. Quindi in tutto 3 libri su 4, e se 2 li trovi usati, meglio. Cmq, poi sempre sul sito dell’hoepli test puoi trovare delle simulazioni dei test di scienze della formazione e la correzione dei libri di esercizi da fare sotto i libri stessi in formato pdf. Spero di esserti stata d’aiuto.