Posti disponibili a Medicina e Chirurgia 2010

Medicina e Chirurgia, i posti disponibili saranno 9000

da | Lug 2010 | News | 0 commenti

posti medicina chirurgia 2010

Piccoli medici crescono e le facoltà cercano di far loro spazio. Saranno quasi novemila infatti quest’anno, in tutta Italia, i posti disponibili per le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia che rientrano tra quelli a numero chiuso. I posti disponibili saranno 8.755, per la precisione, vale a dire 730 in più rispetto allo scorso anno accademico.

Ragionando per città, quelle che ospiteranno il maggior numero di aspiranti medici saranno Roma che offre per il 2010 1124 posti complessivi (784 alla Sapienza, 240 a Tor Vergata e 100 al Campus Bio-medico) , Milano con 856 posti complessivi (340 alla Statale,  120 alla Bicocca, 256 alla Cattolica e 120 al San Raffaele), e Napoli dove ci sarà spazio per 668 medici (rispettivamente 338 alla Federico II e 330 alla Seconda Università di Napoli).
Per quanto riguarda i singoli atenei, in cima alla lista c’è l’Università Sapienza di Roma che anche quest’anno offre il maggior numero di posti a medici e chirurghi del futuro. In tutto si tratta di 784 posti, 89 in più rispetto allo scorso anno accademico. A seguire – a quasi 500 posti di differenza – l’Università di Bari, che mette a disposizione quest’anno 346 posti contro i 324 dello scorso anno.
In alto anche Università di Palermo con 380 posti disponibili per Medicina e Chirurgia (ben 80 in più rispetto allo scorso anno), e poi l’Università Statale di Milano con 340 posti (solo dieci in più dell’anno scorso), l’Università di Bologna con 330 posti (lo scorso anno accademico i posti disponibili all’Alma Mater erano 300).
Tutti i dettagli sui posti disponibili per Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2010-2011 sono regolamentati dal Decreto Miur del 2 luglio 2010. Per essere ammessi ai corsi, gli studenti dovranno superare anche quest’anno il test d’ammissione in Medicina e Chirurgia.