start cup

In partenza la nuova edizione della competizione indetta dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) in partnership con Il Sole 24 Ore finalizzata a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali high-tech a generate da risultati di ricerca.

Positivo il bilancio dell’iniziativa nel2 010, che ha visto il riconoscimento di una idea imprenditoriale al Premio nazionale Innovazione. Start Cup è un concorso finalizzato a promuovere e sostenere aspiranti imprenditori o imprese neocostituite che propongano lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale innovativa e che valorizzi i risultati della ricerca condotta sia nelle strutture scientifiche del CNR sia presso altri enti di ricerca, tra cui hanno aderito ASI, CRA, ENEA, INAF, INFN E ISS.


Novità di quest’anno sarà poi l’inserimento dell’iniziativa all’interno della manifestazione promossa da Telecom Italia “Working Capital - Premio Nazionale per l’innovazione” che con il sostegno di fondi pubblico-privati condurrà i progetti selezionati dalle Start Cup locali all’evento finale, che prevede la premiazione con 100.000 euro ai quattro progetti d’impresa classificatisi al primo posto nei settori del web, green, bio e social innovation.

Nel corso della competizione gli aspiranti imprenditori riceveranno assistenza e consulenza per la predisposizione del piano di impresa, fornita da consulenti esperti e dai partner dell’iniziativa, tra cui è inserito anche IBAN – Italian Business Angels Network.

La premiazione ufficiale della Start Cup CNR-Il Sole 24ORE si svolgerà in occasione del Festival della Scienza il prossimo ottobre a Genova, e i migliori quindici progetti potranno accedere alla finale della competizione nazionale “PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione) 2011″ in programma a Novembre 2011 a Torino.

Il progetto si rivolge a tutti coloro che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale, quindi studenti, laureati ma anche imprese costituende o neo costituite.