Gelmini verso riforma dottorati 2009

Gelmini verso riforma dottorati 2009

“Stiamo lavorando alla riforma dei dottorati“. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Mariastella Gelmini, durante la presentazione a Palazzo Chigi del Piano d’azione per l’occupabilità dei giovani.

“Probabilmente – ha spiegato il ministro – ricorreremo a un regolamento e non sarà necessario predisporre una legge”. Finalità principale del Miur è “favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro dove oggi ci sono tanti ragazzi delusi perchè pur avendo conseguito un dottorato non riescono a trovare un impiego”.

La maggiore finalità del Piano d’azione esposto oggi durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi è proprio quella di aprire i dottorati di ricerca al sistema produttivo e al mercato del lavoro.

“Assume un’importanza strategica – spiega ancora Gelmini – un ripensamento del dottorato di ricerca e del post-dottorato che devono drasticamente aprirsi verso il mercato del lavoro e quello delle professioni”.

Oggi, invece, in Italia, “il destino del dottore di ricerca è, nella migliore delle ipotesi – conclude il ministro – la carriera accademica