Gelmini: stiamo lavorando a riforma dei dottorati 2009
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Gelmini: stiamo lavorando ad una riforma dei dottorati

da | Set 2009 | News | 1 commento

Gelmini verso riforma dottorati 2009

Gelmini verso riforma dottorati 2009

“Stiamo lavorando alla riforma dei dottorati“. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Mariastella Gelmini, durante la presentazione a Palazzo Chigi del Piano d’azione per l’occupabilità dei giovani.

“Probabilmente – ha spiegato il ministro – ricorreremo a un regolamento e non sarà necessario predisporre una legge”. Finalità principale del Miur è “favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro dove oggi ci sono tanti ragazzi delusi perchè pur avendo conseguito un dottorato non riescono a trovare un impiego”.

La maggiore finalità del Piano d’azione esposto oggi durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi è proprio quella di aprire i dottorati di ricerca al sistema produttivo e al mercato del lavoro.

“Assume un’importanza strategica – spiega ancora Gelmini – un ripensamento del dottorato di ricerca e del post-dottorato che devono drasticamente aprirsi verso il mercato del lavoro e quello delle professioni”.

Oggi, invece, in Italia, “il destino del dottore di ricerca è, nella migliore delle ipotesi – conclude il ministro – la carriera accademica

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lucio
Lucio
13 anni fa

Il nostro sistema universitario, purtroppo, fa acqua da tutte le parti. Non siamo per nulla competitivi con altri Paesi e “produciamo” laureati che non si capisce cosa vadano a fare. Mancano di esperienza e, in molti casi, di capacità. Meglio allora un potenziamento delle scuole professionali ed una seria riduzione dei percorsi di laurea. Oggi molti di questi servono solo a garantire l’ occupazione a docenti universitari.