borsa studio google

A chi sono rivolte

Migliorare l’accessibilità dei siti Internet è l’obbiettivo che si propone di raggiungere Google Europa attraverso l’istituzione di borse di studio da destinare a chi riuscirà a trovare soluzioni innovative in grado di migliorare l’utilizzo del web. Il concorso è rivolto a studenti disabili che studiano presso università europee, iscritti a informatica o a un altro corso di laurea equivalente.

Soprattutto i disabili hanno difficoltà a trovare pagine web conformi alla normativa europea che regola l’accessibilità dei siti, con la conseguenza che sul web si trovano pagine poco leggibili per esempio per gli ipovedenti, o inaccessibili per chi ha un ridotto controllo sui movimenti degli arti superiori.

L’importo e la durata

I vincitori riceveranno una borsa di studio, del valore di 7.000,00 euro per l’anno accademico 2010-2011. Inoltre potranno partecipare a giugno di quest’anno a una visita presso il centro di ingegneria di Google a Zurigo per un’esperienza sul web con workshops completamente gratuita.

I requisiti richiesti

Il concorso di Google Europa si rivolge agli studenti con disabilità che studiano presso un’Università europea. I candidati devono essere iscritti all’ultimo anno di un corso di informatica, ingegneria informatica o equivalenti, oppure iscritti ad un master o ad un programma di dottorato.

Come e quando presentare la domanda

La candidatura va effettuata online sul sito di Google Europa entro il 15 marzo 2010. I candidati dovranno presentare il curriculum vitae, una lettera di referenze di un professore e una breve descrizione del progetto che intendono realizzare.

Tutte le informazioni sulle borse di studio offerte da Google sono sul sito di Google Europa.