fulbright borse studio

A chi sono rivolte

La Fondazione Fulbright, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ha istituito la borsa di studio Fulbright-Carlo Maria Santoro nella categoria Graduate Study – IIE Placed. L’obiettivo della borsa di studio Fulbright-Carlo Maria Santoro è di offrire ai giovani laureati italiani l’opportunità di frequentare un Master in International Relations presso università statunitensi. Nello specifico i campi di studio della borse sono Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

L’importo e la durata

La borsa di studio prevede:

  • Grant di $30.000 quale contributo alla copertura del costo totale del primo anno di un Master in International Relations negli Stati Uniti, finanziato congiuntamente dagli “Amici del Prof. Santoro con l’ammontare di $20.000 e dalla Commissione con l’ammontare di $10.000
  • Travel allowance di 1.500,00 euro quale rimborso forfetario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti corrisposto dalla Commissione Fulbright

Sono compresi anche ulteriori benefit elencati dettagliatamente sul bando di concorso.

I requisiti richiesti

Possono concorrere all’assegnazione della borsa i laureati italiani in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali che superano la pre-selezione effettuata dalla Commissione Fulbright, e la cui application venga proposta alle università statunitensi dall’Institute of International Education (IIE placement) per ottenere l’ammissione ad un programma di Master con inizio nell’anno accademico 2012-2013.

Ulteriore requisito richiesto è l’ottima conoscenza della lingua inglese da dimostrare con una certificazione della lingua inglese.

Come e quando presentare la domanda

Entro il 4 maggio 2011 i candidati al concorso devono compilare la IIE Application on-line predisposta dall’Institute of International Education (IIE), l’Agency privata con sede a New York che su incarico del Governo Americano collabora con le Commissioni e Fondazioni Fulbright nel mondo nell’amministrazione dei concorsi nella categoria Graduate Study. Successivamente il candidato deve far pervenire i documenti aggiuntivi richiesti alla Commissione Fulbright in via Castelfidardo 8 – 00185 Roma.

Tutte le informazioni dettagliate sulla borsa di studio Fulbright-Carlo Maria Santoro sono sul bando di concorso e sul sito della Commissione Fulbright.