benvenuti_a_bologna_2009

L’Università di Bologna, in collaborazione con ERGO, l’Azienda per il diritto allo studio dell’Emilia Romagna, il Comune e numerose associazioni culturali, organizza la rassegna culturale “Benvenuti a Bologna“.

L’obiettivo di “Benvenuti a Bologna” è permettere a studenti universitari e giovani lavoratori fuori sede, di scoprire storie, luoghi, personaggi e l’arte della città, attraverso 5 incontri che spaziano dalla musica alla storia, dalla cucina al cinema.

Il programma di Benvenuti a Bologna 2009:

  • Mercoledì 4 marzo 2009: Bologna: città dei sapori : preparazione live dei celebri tortellini bolognesi, commentata dal giornalista Gabriele Cremonini, che racconterà la storia di ragù, mortadella e tagliatelle. Alle ore 17.00 presso il “Centro Sociale Santa Viol”a in Via Emilia Ponente, 131.
  • Mercoledì 25 marzo 2009: Bologna: città della memoria: teatro itinerante narrato da Ivano Marescotti, Daniele Biacchessi e Elena Pirazzoli, che partirà dal Museo della Memoria di Ustica fino alla sala d’aspetto della stazione di Bologna, dove nel 1980 esplose la bomba che causò 85 morti e 200 feriti.
  • Mercoledì 1 aprile: Bologna: città di portici e giardini: visita condotta dall’architetto Carlo De Angelis attraverso i giardini bolognesi ed i 38 chilometri di portici della città.
  • Mercoledì 22 aprile 2009: Bologna: città del cinema: incontro sul cinema con proiezioni di spezzoni film ambientati a Bologna, commentati da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca.
  • Mercoledì 20 maggio: Bologna: città della musica: evento musicale con la partecipazione di Franz Campi, Freak Antoni, Teo Ciavarella e Paolo Fresu.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi inviando una mail a: info@centroantartide.it, oppure telefonando al numero: 051-260921.