Home News Diritto allo studio Università romane, presto nuovi alloggi per fuori sede

Università romane, presto nuovi alloggi per fuori sede

alloggi fuori sede

La città di Roma ospita una notevola comunità di studenti fuori sede, tra cui solo 26 mila provenienti dalla Calabria, e sarà soprattutto agli studenti che scelgono la Capitale come città per i propri studi universitari che si rivolgerà la nuova politica comunale annunciata due giorni fa da Marco Siclari, delegato per i Rapporti Istituzionali e Territoriali tra Comune di Roma e Università.

La proposta viene infatti proprio da un giovane rappresentante dell’Università per la città di Roma, 32 anni e con una esperienza alle spalle di studente fuori sede fino a poco tempo fa, che intende oggi promuovere con l’appoggio del Sindaco, la permanenza di studenti e ricercatori iscritti negli atenei romani.

Il programma in cui rientra questa strategia è già stato presentato come strumento per facilitare ai giovani l’ingresso nel mondo del lavoro, e si chiama “Iuniversity Roma”, risultato di un protocollo d’intesa tra “Roma Capitale”, i principali atenei capitolini, le associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato Federalberghi) e la Banca di credito cooperativo di Roma.

“Siamo a lavoro per fornire nuovi alloggi per gli studenti fuorisede nel più breve tempo possibile. Sono risultati concreti e apprezzati dagli studenti, che speriamo possano diventare la premessa per migliorare ancora più profondamente le condizioni di vita, lavoro e studio degli universitari a Roma”, ha sottolineato Siclari nella presentazione, citando il nuovo campus di Tor Vergata come modello di nuove residenze a cui tendere per la costruzione di nuovi alloggi.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO