università bocconi libro delete
Si può dimenticare
nell’era digitale? La domanda è lecita, ed è al centro della
tavola rotonda organizzata per oggi pomeriggio dall’
Università Bocconi di Milano. Nel corso del dibattito sarà presentato il nuovo
libro di Viktor Mayer-Schönberger: “
Delete. Il diritto all’oblio nell’era digitale”.
Proprio nel momento storico in cui abbiamo più strumenti a disposizione per ricordare, infatti, rischiamo di sostituire la nostra memoria con i supporti informatici su cui quotidianamente facciamo affidamento per rintracciare una mole infinita di dati che ci riguardano. E se qualcuno schiacciasse il tasto “
delete“?
Non sarebbe un grande problema, rassicura l’autore del libro che scrive: “La bellezza dell’informazione digitalizzata è che per cancellarla basta premere delete. Di primo acchito è così, ma raramente lo è”.
Inutile preoccuparsi, insomma, perché lasciamo talmente tante
tracce di noi navigando su internet e condividendo file, che una volta condivise, perdiamo definitivamente il controllo sulle nostre informazioni. È il motivo per cui, ad esempio, dopo aver acquistato un libro su Amazon, quest’ultimo ce ne consiglia altri ai quali potremmo essere interessati. Spiega l’autore del
libro.
Al dibattito prenderanno parte oltre a
Viktor Mayer-Schönberger (National University of Singapore’s Le Kuan Yew School of Public Policy), Andrea Barchiesi (Reputation manager per ActValue), Nello Barile (Università Iulm), Guido Scorza (Università di Bologna).