Home News Eventi Oggi la Notte dei Musei, anche nelle Università

Oggi la Notte dei Musei, anche nelle Università

Notte musei università

Parte oggi la quinta edizione, contemporanamente in oltre 40 paesi, dell’appuntamento con la Notte dei Musei, promossa in Italia dal Ministero per i Beni Culturali, che dal 2005 si svolge con successo in tutta Europa. L’evento europeo apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche di comuni e università in orario serale e notturno, permettendo un’insolita fruizione del patrimonio artistico italiano . Musei statali, musei civici, musei privati, accademie, istituti, palazzi storici, università, per un totale di circa 80 spazi culturali solo nella città di Roma, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.

La Notte dei Musei coinvolgerà gli spazi culturali ed espositivi più importanti delle città italiane per consentire a cittadini e turisti di visitare le mostre permanenti e temporanee ospitate nei musei e di partecipare ai numerosi eventi in programma.

Tra i luoghi della straordinaria “maratona” culturale notturna non potevano mancare le università. La Sapienza partecipa quest’anno per la seconda volta con una formula nuova e arricchita di iniziative alla Notte dei Musei, attraverso concerti, seminari, esperimenti, visite guidate, animazioni per i bambini presso il Polo Museale, laboratori didattici, mostre, video e performance artistiche, un’iniziativa che sarà aperta dal Rettore Luigi Frati.

Anche i Musei dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipano alla quinta edizione de “La Notte europea dei musei”, aprendo i “tesori” dell’Ateneo modenese-reggiano: i Musei Anatomici, il Museo di Paleontologia e l’Orto Botanico, e visite guidate ad opera dei ricercatori dell’ateneo.