"Malaria No More" e Novartis: concorso internazionale 2010

“Malaria No More” e Novartis: concorso internazionale 2010

da | Mar 2010 | News | 0 commenti

Concorso novartis 2010 sensibilizzazione malaria in Africa

L’organizzazione Malaria No More e l’azienda farmaceutica Novartis hanno indetto un concorso dal titolo World Briefing: Telling The Malaria Story, aperto agli studenti universitari di tutte le facoltà. Lo scopo del concorso è quello di diffondere le informazioni sulla malaria attraverso il contributo degli studenti universitari di Stati Uniti, Argentina, Ecuador, Italia, Paesi Bassi, Filippine, Venezuela e Spagna.
Alla sua seconda edizione, il concorso viene infatti esteso quest’anno agli studenti iscritti alle università presenti in questi paesi di riferimento, e non solo agli studenti statunitensi come nell’edizione di inaugurazione nel 2009.

L’evento è elaborato all’insegna degli strumenti di comunicazione digitale, richiede infatti ai partecipanti la realizzazione di un post per un blog, in lingua inglese, di massimo 500 parole, e di un “tweet”, ovvero un breve testo di 140 caratteri al massimo, sempre in inglese, per Twitter, la piattaforma di microblogging più conosciuta al mondo. Entrambe le tipologie di lavoro dovranno essere focalizzate sulle dimensioni attuali del problema malaria e sui modi attraverso i quali la prossima generazione potrà ottenere progressi nel contrastare questa malattia.
Per i tre studenti vincitori è previsto un viaggio in un Paese africano (nell’autunno 2010), e gli sarà richiesto di agire come dei “reporter” raccontando costantemente i luoghi e le esperienze che vivranno, in tempo reale attraverso blog e socialnetwork.
Il concorso , in scadenza il 30 aprile, è nato nell’ambito del progetto di lavoro dei due partners, che mira a ridurre le sofferenze collegate alla malaria, una malattia tutt’altro che debellata e che ogni anno nel mondo è causa di un milione di morti.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito “World Briefing” o scrivere via email a Rachel Alkon e Briana Quindazzi, responsabili del progetto, all’indirizzo enter@malariacontest.com.