Riforma, alla Sapienza lezioni in piazza

Alla Sapienza lezioni all’aria aperta. Si studia il ddl sulle scale del Rettorato

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

lezioni piazza sapienza

Studenti seduti sulle scale del Rettorato che a testa bassa prendono appunti sulla riforma e sul disegno di legge in materia di riordino del sistema universitario. Succede alla Sapienza di Roma dove oggi centinaia di studenti e studentesse hanno partecipato alla lezione all’aperto del professor Leonardo Gualtieri, ricercatore di Fisica nella stessa università. A renderlo noto Ateneinrivolta, la rete di collettivi studenteschi della capitale che sta seguendo la mobilitazione e che spiega: quella di oggi è solo la prima di una lunga serie di lezioni in piazza.

“È fondamentale portare la protesta per le strade, comunicare con l’intera società e far conoscere a tutti la gravissima situazione dell’università e la ricerca pubblica nel nostro Paese” dicono gli studenti di Ateneinrivolta.
Al centro della lezione di oggi, la situazione del sistema universitario, la protesta dei ricercatori, i tagli alle casse degli atenei italiani, la sproporzione nel rapporto ricercatori/docenti e studenti, le tasse troppo alte, gli investimenti troppo scarsi dell’Italia in alta formazione rispetto ai paesi Ocse.