Chiedere i prestiti allo Stato non è cosa da tutti, perché presto o tardi quei soldi andranno restituiti. Negli Stati Uniti, le famiglie in ginocchio per la crisi finanziaria non riescono a supportare i propri figli per le costose rate universitarie.
E così nascono siti web in cui gli studenti si appellano alla sensibilità della gente per ricevere donazioni e pagarsi l’Università.
Associazioni, persone di buon cuore, aziende che vogliono sponsorizzare uno studente e sostenerlo nella tesi di laurea, i destinatari del sito sono diversi e gli studenti, iscrivendosi e compilando il proprio profilo, possono così sperare di attrarre l’attenzione di soggetti facoltosi, o semplicemente generosi, che possono aiutarli economicamente contribuendo al pagamento della retta. Come accade nel caso del sito SponsorMyDegree.com, ad esempio.
Studiare nei college americani è diventato infatti quanto mai proibitivo, si va dai 200 mila dollari per un corso di quattro anni ad Harvard, ad un 5% in più per college più piccoli come il Trinity. Le rate dei campus sono circa raddoppiate nell’arco di un decennio, tuttavia le iscrizioni non accennano a diminuire.
Anzi quest’anno c’è perfino stato un boom di test di ammissione, e un record negativo da parte delle università che hanno accettato meno studenti di tutti gli anni passati. Sintomo che la crisi, nelle casse dei college, tarda ad arrivare.
Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Gestionale a Paolo Mongardi
L’Unimore ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale a Paolo Mongardi, Presidente di SACMI. La cerimonia, svolt...