Home News Eventi Comunicazione in ateneo: Google punta alle università italiane

Comunicazione in ateneo: Google punta alle università italiane

0
convegno crui google e le università italiane

Perché le università italiane dovrebbero dotarsi di nuovi strumenti di comunicazione online per attrarre risorse? Come poter valorizzare a pieno un “bacino di utenza” non sempre pienamente soddisfatto?

A queste domande hanno cercato di dare una risposta i relatori del mondo Google al convegno “Il sistema universitario e la promozione on-line” tenutosi ieri presso la sede della Fondazione CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Le ricerche online sono, per gli studenti italiani e stranieri, ma anche per altri interlocutori del mondo universitario come le aziende, il principale metodo di approccio al mondo universitario per orientarsi nella scelta del proprio corso di studi, o per selezionare e reclutare nuove risorse in azienda.

Nonostante ciò, le Università non hanno ancora dimostrato, per motivazioni culturali o di budget, di aver compreso pienamente il ruolo della visibilità sui motori di ricerca, riservando pertanto quote esigue di risorse alla comunicazione online e interattiva ma soprattutto alla promozione.

L’evento, rivolto agli operatori nel settore della comunicazione universitaria e dell’area web e marketing, agli amministrativi e ai dipartimenti interessati a nuovi strumenti per la promozione e la valorizzazione della ricerca universitaria e del proprio “marchio”, ha cosi ripercorso i principali scenari sociali ed economici che ruotano attorno al mondo degli studenti e alle pratiche di uso quotidiano che essi fanno dei motori di ricerca.

In apertura dei lavori il Country Manager di Google Italia ha presentato un interessante, curioso e innovativo progetto per una tesi di laurea di uno studente all’università di Toronto (nel video sotto), sia per esemplificare la corrispondenza e la sinergia tra le imprese e le “idee” degli studenti anche in un’ottica di valorizzazione economica, sia per l’avanguardia del mondo universitario nella dimestichezza con le nuove tecnologie e la comunicazione on-line.

I capitoli del convegno sono stati poi interamente dedicati all’obiettivo di rendere consapevoli e promuovere presso gli atenei italiani le potenzialità offerte dagli strumenti e dagli applicativi di Google, come ad esempio Google AdWords – il servizio a pagamento di posizionamento nel motore di ricerca che permette inserzioni pubblicitarie correlate ai risultati “naturali”, per ottenere una maggiore visibilità e migliorare il proprio “business”.

[youtube]6jhoWsHwU7w&feature=related[/youtube]

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui