convegno crui google e le università italiane
Perché le
università italiane dovrebbero dotarsi di nuovi strumenti di comunicazione online per attrarre risorse? Come poter valorizzare a pieno un “bacino di utenza” non sempre pienamente soddisfatto?
A queste domande hanno cercato di dare una risposta i relatori del mondo
Google al convegno “Il sistema universitario e la
promozione on-line” tenutosi ieri presso la sede della Fondazione CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Le
ricerche online sono, per gli studenti italiani e stranieri, ma anche per altri interlocutori del mondo universitario come le aziende, il principale metodo di approccio al mondo universitario per orientarsi nella scelta del proprio corso di studi, o per selezionare e reclutare nuove risorse in azienda.
Nonostante ciò, le Università non hanno ancora dimostrato, per motivazioni culturali o di
budget, di aver compreso pienamente il ruolo della visibilità sui motori di ricerca, riservando pertanto quote esigue di risorse alla comunicazione online e interattiva ma soprattutto alla promozione.
L’evento, rivolto agli operatori nel settore della comunicazione universitaria e dell’area web e marketing, agli amministrativi e ai dipartimenti interessati a nuovi
strumenti per la
promozione e la valorizzazione della ricerca universitaria e del proprio “marchio”, ha cosi ripercorso i principali scenari sociali ed economici che ruotano attorno al mondo degli
studenti e alle pratiche di uso quotidiano che essi fanno dei motori di ricerca.
In apertura dei lavori il Country Manager di Google Italia ha presentato un interessante, curioso e innovativo progetto per una tesi di laurea di uno studente all’
università di Toronto (nel video sotto), sia per esemplificare la corrispondenza e la sinergia tra le imprese e le “idee” degli studenti anche in un’ottica di valorizzazione economica, sia per l’avanguardia del mondo universitario nella dimestichezza con le nuove tecnologie e la comunicazione on-line.
I capitoli del convegno sono stati poi interamente dedicati all’obiettivo di rendere consapevoli e promuovere presso gli atenei italiani le potenzialità offerte dagli strumenti e dagli applicativi di Google, come ad esempio
Google AdWords – il servizio a pagamento di posizionamento nel motore di ricerca che permette inserzioni pubblicitarie correlate ai risultati “naturali”, per ottenere una maggiore
visibilità e migliorare il proprio “business”.
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