Si chiama “Caffè scientifico” ed è un’iniziativa inventata dall’Università di Trento per favorire il dialogo tra studenti e professori a proposito dei grandi temi di attualità, sui quali quotidianamente è necessario farsi un’idea.
A partire da domani, una volta al mese professori, ricercatori ed esperti aspetteranno gli studenti direttamente al bar per discutere insieme in un contesto diverso dalle aule universitarie. Una serie di incontri a tema che seguiranno l’anno accademico da gennaio a luglio.
Gli argomenti in programma per il 2010 spaziano dalla religione a scuola al mito del posto fisso, dal federalismo fiscale all’editoria digitale, fino a trattare il destino dei dialetti nella società globalizzata, la sicurezza stradale, le nuove invenzioni della cucina molecolare.
Un’occasione per studenti, docenti e ricercatori, di confrontarsi in modalità nuove all’esterno dei tradizionali luoghi universitari, e a proposito di quello che succede fuori dalle aule.
Il programma degli appuntamenti è disponibile sulla pagina web dedicata dall’Università di Trento all’iniziativa del Caffè scientifico.
Nasce l’AI Consortium alla Luiss Business School
Il mondo della formazione è in continuo sviluppo e con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale il processo è altamente velocizzato. L’utilizzo dell...