A chi sono rivolte
La Banca d’Italia come ogni anno, mette a concorso 2 borse di studio intitolate a “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche. Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2011 – 2012 di un corso universitario di perfezionamento, scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti. Le borse sono dunque rivolte ai laureati con voto non inferiore a 110/110.
L’importo e la durata
Le borse coprono un periodo di 9 mesi per un corso universitario di perfezionamento. Per l’anno accademico di frequenza del corso di perfezionamento verrà erogato un importo di 24.000,00 euro suddiviso in quattro rate.
I requisiti richiesti
Per partecipare al concorso occorre possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea
- laurea specialistica/magistrale ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2008 – con un punteggio non inferiore a 110/110 – presso un’università o un istituto superiore italiani
- ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa
Come e quando presentare la domanda
La domanda deve essere presentata – completa della documentazione richiesta dal bando – entro il 12 ottobre 2010, utilizzando esclusivamente l’applicazione online della Banca d’Italia.
Tutte le informazioni utili sono sul bando di concorso per le borse di studio “Donato Menichella”.