Home News Diritto allo studio Borsa di studio con sorpresa: tasse a carico degli studenti

Borsa di studio con sorpresa: tasse a carico degli studenti

1
tasse studenti

A sentire questa vicenda, il titolo del progetto “Ritorno al futuro” suona sarcasticamente profetico. Si tratta di un progetto messo in atto dalla Regione Puglia che insieme allo Stato e all’Ue metteva a disposizione nel 2008 borse di studio per la partecipazione a master post-laurea, di cui ora gli studenti dovranno “pagare” alcune conseguenze.

Si parla di tasse, perché l’ente erogatore della borsa di studio ricevuta, che già prevedeva lo storno per le imposte previste, a distanza di più di un anno richiede in realtà ai ragazzi beneficiari delle somme di pagare altre tasse “a sorpresa”. E così i vincitori della borsa “Ritorno al Futuro“, che incoraggiava gli studenti ad applicare le proprie competenze nella loro Regione di origine, si sono visti recapitare dalla Regione il Cud che riportava la tassa da versare per il contributo ricevuto.

La cifra, basata sul reddito e corrispondente a una somma piuttosto sostanziosa, sui 4 mila euro, è arrivata come una doccia fredda per i ragazzi e le loro famiglie, ai quali era stato invece comunicato, tramite il bando, che “all’atto dell’erogazione delle borse, l’amministrazione regionale opererà la ritenuta fiscale limitatamente alla quota di contributo a carico dello Stato (40 per cento) e della Regione (10 per cento)”.

Intanto il gruppo su Facebook, da cui è partita la rivolta, è infuocato da commenti e frasi di indignazione per l’accaduto, in attesa, come promesso dalla giunta, di una risoluzione in tempi brevi, ma soprattutto a favore degli studenti

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui