Aumento corsi laurea inglese nel biennio 2009/2010
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Aumentano i corsi di laurea in inglese

da | Giu 2010 | News | 0 commenti

corsi laurea inglese aumento


Nel biennio 2009/2010 sono stati 64 i corsi di laurea in lingua inglese attivati nelle università italiane, un dato che testimonia la crescente attenzione degli atenei italiani all’internazionalizzazione e all’estero, per essere competitivi e offrire agli studenti una formazione avanzata e di qualità.
È quanto riportato dal “Rapporto Formazione” dell’inserto Affari&Finanza di Repubblica che, riprendendo i dati forniti dal Consiglio Universitario Nazionale (CUN), sottolinea come tale crescita abbia riguardato soprattutto le discipline economiche, e come la spinta all’internazionalizzazione favorisca ogni anno l’aumento di studenti stranieri che vengono a studiare negli atenei italiani.

I dati parlano infatti di un raddoppiamento di laureati di cittadinanza straniera in Italia dal 2001. Il rapporto qualitàprezzo dei corsi di laurea in Italia sarebbe infatti la carta vincente per attirare risorse dall’estero, secondo Fulvio Ortu, prorettore alla Bocconi per le Relazioni internazionali, una marcia in più che tuttavia è indispensabile valorizzare e far conoscere anche attraverso la partecipazione ad eventi e fiere internazionali.
Un incentivo importante, secondo Naro, Segretario Generale del Cun, è quello che prevedono gli atenei italiani di conferire un doppio titolo di laurea agli studenti stranieri. Attraverso convenzioni con le università straniere lo studente può dividere infatti il suo percorso nei due Paesi per ritrovarsi poi in possesso di due lauree.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments