Un corso sul game design: prenderà il via all'Università di Milano

All’Università di Milano un corso di specializzazione in game design: il debutto il prossimo anno

da | Giu 2014 | News | 0 commenti

Specializzarsi nella progettazione di videogames ora è possibile. Dal prossimo anno accademico, infatti, all’Università degli Studi di Milano prenderà il via un nuovo corso in game design, un percorso di studi previsto per la laurea magistrale in Informatica. Una specializzazione che ben si sposa, da una parte, con un mercato videoludico nel nostro Paese sempre più crescente e promettente e, dall’altra, con una mancata preparazione specifica che possa contribuire allo sviluppo della produzione italiana.

Il nuovo corso di game design dell’Università di Milano assicurerà una specifica formazione sia per i futuri game designer sia per i game programmer, due figure in Italia ancora non molto diffuse. Verranno impartite nozioni concettuali, metodologiche e progettuali, così che chi otterrà la specializzazione possa essere in grado di dar vita a software più o meno innovativi e complessi. A tal proposito, “nel corso degli anni – spiega Anna Laura Ripamonti che, assieme a Dario Maggiorini, rappresenta il docente di riferimento del corso – abbiamo consolidato un rapporto molto stretto con le aziende del settore”. Ed è così che, alla fine, “abbiamo ricevuto – aggiunge la dottoressa – l’endorsement di Ubisoft che ritiene valida la formazione offerta”.

Questo corso in game design prende spunto da un altro singolo iniziato presso l’Università di Milano nel 2010, proposto agli studenti di Informatica e ispirato alle logiche dell’industria videoludica. Grande il successo riscosso, con studenti – in due casi su tre – che hanno trovato lavoro in aziende del settore, sia in Italia sia all’estero. La stessa multinazionale francese Ubisoft, che adesso prenderà parte alla nuova iniziativa, ha accolto due programmatori dell’ateneo milanese, inserendoli nel team di sviluppo del gioco da poco uscito Watch Dogs. Considerato tutto ciò, Ripamonti e Maggiorini hanno pensato bene di dare vita a un corso specifico sullo sviluppo dei videogiochi.

Oltre al nuovo corso, il prossimo primo luglio l’Università di Milano ospiterà anche il New Game designer 2014, speciale evento completamente dedicato al mondo videoludico. Nel corso della manifestazione, si terranno mostre, contest speed dating con aziende del settore. Non solo. Si potranno provare le demo e i prototipi dei videogiochi sviluppati dagli studenti della Statale e da quelli del Politecnico.