Università Lubiana accordo Trieste

Università Lubiana accordo Trieste

Una doppia laurea in matematica. È questo il senso della collaborazione tra l’Università di Trieste e quella di Lubiana, sottoscritta tra i due rettori Francesco Peroni e Andreja Kocjancic.

“L’accordo – spiega in una nota l’ateneo triestino – prevede che ogni anno cinque studenti di ciascuna delle due Università frequentino le lezioni del terzo anno del corso di laurea in Matematica, con relativi esami, nell’Ateneo partner”.

All’interno dell’accordo è stabilito il pieno riconoscimento da parte dell’Università ospite degli esami effettuati dagli studenti nei primi due anni di corso di laurea.

La collaborazione prevede inoltre che gli studenti universitari che parteciperanno al progetto conseguiranno la laurea a Trieste e Lubiana, dopo la discussione di una dissertazione, da preparare di comune accordo tra due professori tutor dei due atenei.

Le domande per partecipare al progetto sono controllate da una commissione tra Università di Trieste e Università di Lubiana. Gli ammessi saranno inseriti in una graduatoria che sarà pubblicata entro aprile 2010.

Al fine di partecipare al progetto per gli studenti sono stati programmati dei corsi estivi per imparare la lingua slovena.