Tirocini ONU Svizzera 2013

Dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite (OHCHR), l’organismo dell’ONU il cui compito è quello di promuovere e proteggere i diritti umani, arriva l’opportunità per 50 laureati si svolgere uno stage presso la sede di Ginevra, in Svizzera.

A chi sono rivolti

I tirocini ONU Svizzera 2013 sono destinati a 50 laureati in discipline attinenti alle attività delle Nazioni Unite come Diritto Internazionale, Storia, Scienze Politiche e Scienze Sociali e specializzazione in Diritti Umani. Richiesta buona conoscenza di almeno due tra le sei lingue ufficiali dell’ONU (inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, arabo) e capacità di redazione in lingua inglese e francese. Per partecipare ai tirocini ONU 2013 è necessario essere sponsorizzati da un’istituzione accademica.

L’importo e la durata

I tirocini ONU Svizzera 2013 sono divisi in due turni di durata compresa tra i 2 e i 6 mesi ciascuno presso gli uffici di Ginevra. Il primo turno parte a luglio e termina a dicembre, il secondo turno va da gennaio a giugno.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini ONU Svizzera 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in discipline attinenti alle attività dell’ONU, quindi Diritto Internazionale, Storia, Scienze Politiche e Scienze Sociali e specializzazione in Diritti Umani;
  • buona conoscenza di almeno due tra le sei lingue ufficiali dell’ONU (inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, arabo);
  • capacità di redazione in lingua inglese e francese;
  • sponsorizzazione da parte di un’istituzione accademica.

Come e quando presentare domanda

Per presentare domanda di candidatura ad uno dei 50 tirocini ONU Svizzera 2013 disponibili è necessario compilare l’application form allegando anche una copia del diploma oppure un transcript dei corsi seguiti e relative votazioni, un breve esempio o abstract di un lavoro di ricerca svolto (massimo 3-12 pagine), una prova documentata di essere iscritti ad un’istituzione universitaria e ad un piano di assicurazione sanitaria.
Il tutto deve essere spedito via e-mail all’indirizzo internship@ohchr.org oppure in busta chiusa all’indirizzo Internship Programme – Internship Coordinator – Administrative Section (for both internships and stipends) Office of the United Nations High Commissioner for Huma Rights, Palais des Nations, CH-1211 Geneva 10, Switzerland.
La scadenza per l’invio delle candidature per i tirocini in partenza nel mese di luglio è fissata al 30 aprile 2013.

Bando tirocini ONU Svizzera 2013