tirocini Nato 2013

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO) mette a disposizione 40 posti per tirocini rivolti a studenti e neolaureati attraverso il programma Nato Internship Programme 2013. Gli interessati hanno tempo fino al 30 aprile 2012 per presentare la candidatura per i tirocini in partenza a marzo o settembre 2013.

A chi sono rivolti

I tirocini Nato 2013 sono rivolti a cittadini membri di uno dei 28 stati appartenenti alla Nato che abbiano almeno 21 anni e siano iscritti al terzo anno di un corso di laurea (che abbiano quindi completato almeno due anni di studi) o siano laureati al massimo da un anno. I tirocini Nato 2013 prevedono un impegno di 6 mesi e avranno luogo a Bruxelles o in un’altra sede internazionale.

L’importo e la durata

I tirocini Nato 2013 avranno inizio a marzo o a settembre 2013 per la durata di 6 mesi. È prevista una retribuzione di 800 euro più 1.200 euro di rimborso massimo per le spese di viaggio.

Requisiti

Chi volesse candidarsi per uno dei 40 posti per i tirocini Nato 2013 deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età minima 21 anni;
  • avere completato almeno due anni di studi universitari (essere quindi iscritti al terzo anno di studi) oppure essere laureati da non più di un anno;
  • buona conoscenza di inglese e francese;
  • essere in possesso di conoscenze e competenze in uno o più ambiti tra quelli riportati di seguito: scienze politiche, relazioni internazionali, media e giornalismo, sicurezza e difesa, economia, finanza, risorse umane, information technology, ingegneria, informatica, aeronautica, conoscenza della lingua araba o russa;

Come e quando fare domanda

Gli interessati possono inviare la propria candidatura per le selezioni ai tirocini Nato 2013 attraverso il sito della Nato, allegando alla domanda curriculum vitae e lettera di presentazione. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 30 aprile 2012. I prescelti riceveranno un avviso via posta elettronica entro il mese di settembre 2012.