Summer School Renzo Imbeni tirocini Parlamento Europeo

Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena e il patrocinio del Parlamento Europeo, organizza il corso estivo Summer School Renzo Imbeni: 5 giorni di formazione avanzata per studenti e laureati incentrati sull’Unione Europea e il suo processo di consolidamento democratico.
Il titolo della terza edizione della Summer School Renzo Imbeni è “Il futuro dell’Unione Europea. Per un’Europa più forte, coesa e democratica. Per una crescita sostenibile e solidale” e si terrà dal 3 all’8 Ottobre presso il Collegio della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

A chi sono rivolti

Possono fare domanda per uno dei 20 posti disponibili (6 dei quali riservati a studenti o laureati provenienti dall’Università di Modena e Reggio Emilia) della Summer School Renzo Imbeni che abbiano conseguito la laurea specialistica (magistrale o vecchio ordinamento) o stiano per terminare il proprio percorso di studi.
Inoltre, 30 posti sono riservati a uditori, che verranno scelti tra studenti, insegnanti, funzionari e amministratori di enti pubblici.

L’importo e la durata

La Summer School Renzo Imbeni avrà luogo dal 3 all’8 ottobre 2012 con un programma organizzato per sessioni tematiche. Gli studenti avranno modo di incontrare importanti personalità legate al mondo accademico e funzionari politici e istituzionali. Al termine della Summer School Renzo Imbeni verranno erogate 2 borse di studio del valore di 5.000 euro cadauna per un tirocinio di 4 mesi da svolgersi presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

I requisiti

Possono candidarsi per l’assegnazione dei 20 posti (6 dei quali riservati a studenti provenienti dall’Università di Modena e Reggio Emilia) coloro che all’atto dell’iscrizione dimostreranno di avere i seguenti requisiti:

  • aver conseguito il diploma di laurea magistrale (specialistica o vecchio ordinamento) o titolo equipollente da non più di 18 mesi alla data di scadenza del bando;
  • laureandi che discutano la tesi di laurea magistrale entro il 31/07/2012;
  • aver superato almeno un esame tra: diritto dell’Unione Europea e/o Diritto Internazionale, lingue e culture dei paesi dell’Unione Europea, storia e/o economia dell’integrazione europea;
  • conoscenza della lingua italiana e inglese a un livello pari o superiore del livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Come e quando fare domanda

Le domande di partecipazione per la Summer School Renzo Imbeni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 7 maggio 2012 in busta chiusa all’indirizzo Ufficio Protocollo del settore politiche finanziarie (Palazzo Comunale, II piano, via Scudari 20, 41121 Modena) oppure via email all’indirizzo summer.school@comune.modena.it.
I candidati uditori hanno invece tempo fino al 16 luglio 2012 per far pervenire la propria domanda di partecipazione.
Coloro che verranno selezionati per la Summer School Renzo Imbeni dovranno versare una quota di partecipazione pari a 100 euro.
La modulistica necessaria per tutte le candidature è scaricabile a questo indirizzo: www.comune.modena.it/summerschool.