tirocini crui equilibri.net 2010

subway letteratura 2010

Giunge alla sua nona edizione Subway-Letteratura, il concorso letterario dedicato agli under35 di tutta Italia.

Un evento dedicato ai giovani che hanno voglia di dare spazio alla creatività scrivendo un racconto che quest’anno dovrà essere liberamente ispirato al tema della “rapidità“. Argomento che prende spunto dalle famose “Lezioni americane” di Italo Calvino e che ben rappresenta la letteratura contemporanea.

Anche questa edizione accoglie tra i partner l’Università Iulm di Milano, che per il sesto anno consecutivo darà vita al Premio Speciale Università Iulm per under19. Un riconoscimento dedicato a chi deve ancora entrare a far parte del mondo universitario.

I giovani scrittori che parteciperanno al Premio Speciale Iulm saranno premiati da una giuria composta da docenti dell’Università Iulm, che sceglierà tra tutti 10 racconti e pubblicherà un’antologia a novembre 2010.

A partire dalla primavera e fino all’autunno del 2010, verranno poi distribuiti nelle maggiori città italiane i volumetti stampati su carta riciclata e contenenti i 18 racconti selezionati tra quelli scritti dai giovani che parteciperanno al concorso.

La distribuzione sul territorio nazionale avverrà con l’installazione dei “juke-box letterari“, contenitori di cartone che saranno sistemati nei sottopassaggi metropolitani (in inglese “subway”, da qui il nome del concorso) delle città di Milano, Bologna, Napoli, Roma, Venezia e Palermo.

Inoltre, per il terzo anno consecutivo Subway-Letteratura include anche il “Premio Copertine al Tratto”, dedicato a giovani illustratori, che disegneranno le copertine dei 18 racconti finalisti.

Per tutti i giovani che parteciperanno a Subway-Letteratura 2010, la scadenza della consegna è fissata il 28 febbraio 2010.