Studiare in Spagna
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Studiare all’estero: la Spagna

da | Giu 2010 | Carriera universitaria all'estero | 286 commenti

Il sistema universitario spagnolo

Molti studenti scelgono di studiare in Spagna anche per periodi limitati, per esempio attraverso il progetto Erasmus, perché la Spagna è un paese molto dinamico e la cultura e il folclore degli spagnoli è apprezzato da tutti gli stranieri.

Per questo ogni anno la Spagna accoglie moltissimi visitatori tra cui anche studenti stranieri. Gli studenti in Spagna sono 1,4 milioni, di cui circa 50.000 stranieri.

La formazione universitaria in Spagna è di ottimo livello. Esistono circa 70 università, 50 delle quali sono pubbliche. Studiare in Spagna diventa sempre più un’ambizione di molti studenti anche perché una laurea o un Master, fino ad un MBA hanno un valore importante soprattutto per i mercati emergenti dell’America Latina ma anche per gli Stati Uniti come pure per il Brasile, la Russia, l’India, il Messico e la Cina.

Per studiare in Spagna è bene sapere che il sistema universitario spagnolo è molto simile al nostro vecchio ordinamento. Dopo quattro o cinque anni di università si ottiene un Licenciado, per poi passare ad un Master e ad un dottorato dopo.

Le università spagnole sono molto buone e per chi decide di studiare in Spagna la scelta è vasta. La più antica università è quella di Salamanca (XIII secolo), mentre la Complutense di Madrid è tra le più popolose di tutta Europa in quanto a iscritti. A Madrid e Barcellona ci sono le Escuales Técnicas Superiores, con le facoltà di Ingegneria. Sempre a Barcellona ci sono le business school di modello angloamericano, molto ambite dagli aspiranti manager. Queste scuole sono ESADE, IESE, EADE, Instituto de Empresa, i cui costi sono allineati alle scuole dei ranking internazionali, che possono raggiungere i 100.000 dollari per un MBA.

Come iscriversi

Per iscriversi in un’università spagnola bisogna sostenere un test di lingua spagnola o catalana. Per studiare in Spagna inoltre bisogna sostenere degli esami in materie umanistiche o scientifiche secondo la facoltà, per attestare la conoscenza delle materie secondo il criterio di selectividad seguito nelle università spagnole, una procedura che serve a selezionare i profili più meritevoli. Gli studenti stranieri che intendono studiare in Spagna possono sostenere questo esame anche negli uffici specifici delle ambasciate di Spagna, Francia e a Roma.

La lingua spagnola

Per studiare in Spagna bisogna conoscere sia lo spagnolo che il catalano parlato a Barcellona anche dai docenti. Per accedere all’università occorre quindi una certificazione della lingua spagnola che può essere il DELE, il più richiesto.

Studiare e vivere in Spagna: il budget per un anno

Studiare in Spagna ma anche viverci da studente, costa circa 9.000,00 euro all’anno in città come Madrid e Barcellona. Se invece si scelgono città universitarie come Valencia, Tarragona, Granada o Salamanca, anche queste molto ambite, il budget scende a 5.000/6.000,00 euro.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
286 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
VERONICA DE HORTA REYNEL
VERONICA DE HORTA REYNEL
11 anni fa

Sono molto interessata e vorrei sapere quando inizia l’anno Universitario 2012/2013 in Spagna.
Sono in possesso di tutti i documenti per l’iscrizione in Italia provenienti dalla Colombia.

Veronica De Horta Reynel.

federica
federica
11 anni fa

sono interessata al corso di psicologia in spagna. come posso muovermi in termini burocratici?
grazie, federica

Lauretta
Lauretta
11 anni fa

salve, anche io sono interessata a studiare in Spagna. Facoltà di podologia. Qualcuno sa suggerirmi come iniziare a muovermi sia in termini di documenti che in termini di denaro. Grazie. Lauretta

Giulia
Giulia
11 anni fa

Sono interessata a studiare Ostetricia in spagna , sapete consigliarmi qualcosa ??
Grazie

Giulia

Giulia
Giulia
11 anni fa

Sono più che decisa a frequentare l’Università di Salamanca,Grado en Comunicación Audiovisual. Solo che non so come muovermi. Avrei bisogno d’informazioni riguardo il livello del DELE richiesto, io ho il B1. Inoltre vorrei sapere se si effettuano pre-test o richiedono un determinato punteggio alla maturità e come muovermi dal punto di vista burocratico. Cosa devo fare?
Grazie
Giulia

Federico cossa
Federico cossa
11 anni fa

Per i corsi di odontoiatria ci sono i test di ingresso?

enrico
enrico
10 anni fa

vorrei sapere come fare a iscriversi all’universita’ in spagna e precisamente alla facolta’ di agraria a valencia

grazie

Ferdinando Cardella
Ferdinando Cardella
10 anni fa

Sono interessato ad iscrivermi all’università in Spagna in odontoiatria, mi pongo le seguenti domande:
-è indispensabile conoscere la lingua spagnola per il piano di studi?
-posso avere dei contatti in Italia per la pre-iscrizione?

Grazie per l’eventuale risposta.

Nicolò toso
Nicolò toso
10 anni fa

Sono interessato ad iscrivermi ad infermieristica a Barcellona, cosa devo fare?

Elena
Elena
10 anni fa

Sono interessata alla facoltà di lingue in Spagna. Ho il livello B1 di Spagnolo… vorrei sapere che livello di lingua si richiede e cosa devo fare per l’iscrizione, grazie!

Maria
Maria
10 anni fa

Mia figlia vorrebbe studiare medicina in spagna, conosce poco lo spagnolo. Desidero sapere quale università ci consiglia? E’ possibile seguire un corso di spagnolo direttamente all’università?
Grazie

Bryan
Bryan
10 anni fa

Vorrei studiare medicina in Spagna. Vorrei sapere come fare per accedere alle università pubbliche. Lo spagnolo è la mia lingua madre.

Giusy
Giusy
10 anni fa

Salve, vorrei studiare medicina in spagna ma nn so proprio muovermi a livello buracratico e d’iscizione all’università. ..qualche consiglio? Con chi potrei parlarne di persona qui in italia?

SARA
SARA
10 anni fa

Salve,vorrei iscrivermi in Medicina e Chirurgia in Spagna(Barcellona o Madrid), vorrei sapere se è ancora possibile, ,se si accede tramite tests, se bisogna conoscere necessariamente la lingua per sostenerli e infine quali procedure devo seguire per iscrivermi.
Grazie in anticipo!

caterina
caterina
10 anni fa

Salve, sono una neo-diplomata in Italia e vorrei iscrivermi alla facoltà di Architettura di Barcellona. Come devo procedere ? (sono già in possesso della certificazione DELE per la lingua spagnola) E soprattutto ci sono ancora i tempi tecnici per l’iscrizione? Vi ringrazio fin d’ora.

Francesco
Francesco
10 anni fa

Mio figlio vorrebbe studiare Medicicina e Chirurgia in Spagna. Cosa deve fare per iscriversi?
E’ indispensabile conoscere la lingua Spagnola? Quali Università sono consigliate? A chi posso rivolgermi
In Italia?. È’ in tempo per l’anno 2013/2014
Grazie
Francesco

emilia
emilia
10 anni fa

Salve, mio figlio neodiplomato vorrebbe iscriversi alla UEM di Valencia (odontoiatria). Sapete qualcosa circa l’amissione? Ci sono i test? Avete un nome serio a cui rivolgermi qui in Italia per laparte burocratica?
Grazie mille

ALESSANDRA
ALESSANDRA
10 anni fa

Salve, vorrei maggiori informazioni per quanto riguarda le modalità di iscrizione a medicina e chirurgia, università di Madrid o Barcellona, avendo già una certificazione dele e parlando fluentemente la lingua, test di ammissione? E anche a quanto ammontano retta e tasse universitarie annualmente?
Grazie
Alessandra

Concetta
Concetta
10 anni fa

Mia figlia vorrebbe studiare Medicina e Chirurgia in Spagna, presso un’università pubblica (Barcellona, Madrid o Valencia), cosa deve fare per iscriversi? Preciso che non conosce la lingua spagnola. A chi posso rivolgermi in Italia? Si fa ancora in tempo per l’a.a.2013/14?
Grazie
Concetta

Ale
Ale
10 anni fa

Salve, desidererei avere maggiori informazioni riguardo l’iscrizione per l’università spagnola. Non conosco nè lo spagnolo nè il catalano quindi sono costretto a fare un corso. Per l’ammissione è obbligatorio avere un diploma che attesti la mia conoscenza della linga? Aspetto risposta.
Grazie

Stefano
Stefano
10 anni fa

Buonasera,
sono attualmente iscritto al III anno (vado per il IV) della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso un Ateneo Italiano. Per vari motivi sto valutando seriamente l’idea di proseguire il mio corso di studi presso una delle 2 Facoltà di Medicina a Barcellona. Avreste qualche informazione di massima su quali eventuali possibilità e modalità?

vigna
vigna
10 anni fa

mia figlia vorrebbe studiare medicina in una università spagnola statale : quindi vorrei porre alcune delucidazioni in merito. ci sono selezioni o esami preventivi per accedere al corso di laurea? quali sono le scadenze? da prettere che lei ha una votazione di diploma di scuola secondaria col massimo dei voti 100\100

ilaria
ilaria
10 anni fa

Buongiorno,sono interessata ad iscrivermi presso la facoltà di veterinaria. Per accedere
bisogna fare un test di ammissione come in Italia? Inoltre io non conosco lo spagnolo,posso
comunque iscrivermi e frequentare un corso direttamente in facoltà? In Italia c’è qualcuno a cui posso rivolgermi? Grazie.

elisabetta
elisabetta
10 anni fa

Buongiorno, vorrei informazioni per l’iscrizione alla facoltà di veterinaria per l’anno accademico 2013/14 a madrid. Si è ancora in tempo? c’è un test di ammissione? E’ a numero chiuso? Nel caso di Barcellona invece bisogna conoscere il catalano o è sufficiente lo spagnolo?
grazie Elisabetta

Erika
Erika
10 anni fa

Avrei bisogno di informazioni sulle facoltà di medicina in Spagna in particolare sui prerequisiti richiesti per frequentare la pubblica. Grazie mille

ROBERTA
ROBERTA
10 anni fa

Buongiorno,anche io come Erika avrei bisogno di informazioni sulla facoltà di medicina e chirurgia in Spagna. Si è ancora in tempo per l’iscrizione?bisogna passare un test d’ammissione?
grazie Roberta

flavia
flavia
10 anni fa

Vorrei sapere se è possibile fare medicina veterinaria, dove, i costi e per me che non so completamente lo spagnolo se si potesse studiare lo stesso in Spagna

Sebastiano Zingone
Sebastiano Zingone
10 anni fa

Salve. come molti prima di me, vorrei conoscere le modalità di iscrizione a Medicina in una Università spagnola (preferibilmente Madrid o Barcelona). E’ necessario superare un test di ingresso come in Italia? E’ necessario conoscere lo spagnolo? Grazie per la cortese risposta.

Astarita Agnese
Astarita Agnese
10 anni fa

salve,vorrei avere informazioni riguardo l’universita pubblica di Valencia per il corso di Odontoiatria. vorrei sapere quando e come iscriversi al test, gli argomenti da sapere per poterlo superare, il livello di conoscenza della lingua e i posti disponibili per gli studenti stranieri. grazie in anticipo

lorenzo
lorenzo
10 anni fa

salve,sono interessato ad iscrivermi alla facoltà di medicina a valencia.vorrei conoscere le procedure burocratiche ed avere qualche informazione sul test d’ammissione (difficoltà,materie richieste ,modalità selezione ed assegnazione sede).
GRAZIE

loredana
loredana
10 anni fa

Salve,vorrei iscrivermi in Medicina e Chirurgia in Spagna(Barcellona o Madrid), vorrei sapere se è ancora possibile, ,se si accede tramite test, se bisogna conoscere necessariamente la lingua per sostenerli e infine quali procedure devo seguire per iscrivermi.
Grazie in anticipo!

LUISA
LUISA
10 anni fa

Salve,vorrei avere qualche informazione per quanto riguarda la facoltà di medicina in Spagna ad esempio a Barcellona o Madrid,vorrei sapere se vi è un test di ammissione, se è necessario conoscere la lingua per affrontare eventualmente un test e in caso come è possibile iscriversi !grazie molte!

CLARA
CLARA
10 anni fa

Salve,vorrei anche io sapere se è ancora possibile iscriversi in Medicina e Chirurgia e quali sono le modalità di iscrizione. Grazie in anticipo.

vittoriolotito
vittoriolotito
10 anni fa

buongiorno sarei interessato all’iscrizione alla vs. università e vorrei sapere tempi, costi,modalità di studio(se anche on line)e dove si svolgono gli esami,nonchè altre notizie e tempi di pagamenti,restando in attesa di un vs. gentile riscontro porgo distinti saluti

flavia
flavia
10 anni fa

salve, vorrei sapere i tempi e le modalità di iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia all’università di Valencia.
mille grazie

Dalila
Dalila
10 anni fa

salve, vorrei sapere se è ancora possibile effettuare l’iscrizione in Medicina o Professioni Sanitarie, se eventualmente c’è un test d’ammissione e se è necessario essere in possesso del DELE.
Grazie in anticipo.

noemi
noemi
10 anni fa

salve, vorrei avere delle informazioni per quando riguarda la facoltà di Medicina o Professioni Sanitarie, se c’è un test d’ammissione da sostenere e se è obbligatorio avere il DELE.
Aspetto una vostra risposta, distinti saluti.

marcello pascale
marcello pascale
10 anni fa

Vorrei sapere se sono ancora in tempo x iscrivermi alla facoltà di medicina (senza sostenere test) per questo anno possibilmente a Valencia o Madrid, eventualmente anche in altre città.
Grazie

ANGELA
ANGELA
10 anni fa

Salve mi associo alla richiesta di informazioni con riguardo alla iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Madrid. Vorrei sapere se è ancora possibile, se il test in lingua spagnola è un prerequisito per l’iscrizione o se possibile iscriversi e poi sostenere il test, ed infine i costi.
Grazie.

mirellasalv
mirellasalv
10 anni fa

salve vorrei sapere se per iscriversi a medicina e chirurgia a un delle università pubbliche di madrid ci vogliono i test e se sono selettive come in italia inoltre quanto costa la tassa annua.grazie

Luca
Luca
10 anni fa

Salve,vorrei avere qualche informazione per quanto riguarda la facoltà di medicina in Spagna (Barcellona,Madrid). Vorrei sapere se bisogna sostenere un test di ammissione e se sono ancora in tempo ad iscrivermi.
Grazie

francesco
francesco
10 anni fa

sono attualmente iscritto al III anno (vado per il IV) della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso un Ateneo Italiano. Per vari motivi sto valutando seriamente l’idea di proseguire il mio corso di studi presso una delle 2 Facoltà di Medicina in spagna. Avreste qualche informazione di massima su quali eventuali possibilità e modalità?

MARGHERITA
MARGHERITA
10 anni fa

Salve, vorrei fare veterinaria in Spagna, saprebbe consigliarmi la città giusta? Inoltre vorrei sapere se è indispensabile sapere lo spagnolo oppure se ci sono corsi in inglese dedicati agli studenti stranieri. Infine non riesco a capire da che momento ci si può iscrivere per iniziare l’anno accademico. Grazie in anticipo.

Geraldine
Geraldine
10 anni fa

Buenos días quisiera saber si hay test di ingreso en España de veterinaria y cuando inician las lecciones y donde queda la Universita y cuando cuestas gracias.

Manfredi
Manfredi
10 anni fa

Salve a tutti, ancora mi manca un paio d’anni per l’Università, ma iniziare a pensarci non guasta:
mi consigliate una buona Uni in Spagna dove si insegna: Scienze politiche, oppure Neurologia.
GRACIASSSS!!

andrea
andrea
10 anni fa

Salve vorrei informazioni su come poter iscrivermi all’università pubblica di valencia in odontoiatria e a quanto ammontano le tasse annuali e che tipo di preparazione linguistica sapgnola devo avere, e che tipo di test di ammissione dovrò affrontare.grazie mille

valentina a.
valentina a.
10 anni fa

vorrei iscrivermi a medicina l’anno prossimo.la laurea spagnola e’ riconosciuta in italia ? mi dicono che non e’ detto che poi venga riconosciuta e che si potrebbero poi dover sostenere esami integrativi e che a torino e’ facolta’ del rettore riconoscerla. inoltre mi e’ stato detto che se si vuole trasferirsi nuovamente in italia dopo alcuni anni bisogna fare il test di ammissione grazie mille…..

Federico
Federico
10 anni fa

Sono laureato magistrale in scienze motorie con votazione del diploma 100/100 ma il mio sogno è diventare medico. Desideravo sapere quali sono i termini di scadenza per la selezione del test di medicina presso una università statale spagnola per l’anno 2014/15?

Lucia
Lucia
10 anni fa

Salve,sarei interessata al corso di psicologia..vorrei avere delle informazioni precise a riguardo..Se il corso è a numero aperto e come funziona.Grazie.

Michela A.
Michela A.
10 anni fa

Salve sarei interessata a studiare medicina a Barcellona e vorrei sapere i costi approssimativi delle tasse universitarie in base anche per le fasce più alte di reddito annuo. Grazie, attendo risposta.