studiare in Australia

Il sistema universitario australiano

L’Australia con il suo sistema d’istruzione e il suo caratteristico territorio, riesce a competere con gli Stati Uniti, anche per i servizi che offre e sono molti gli studenti che desiderano studiare in Australia. Da alcuni anni si cerca, con diversi strumenti, di attrarre laureati e ricercatori soprattutto asiatici, che altrimenti andrebbero negli Stati Uniti o in Inghilterra. In Australia ci sono più di 700.000 studenti e la maggior parte degli studenti stranieri sono asiatici, soprattutto cinesi e giapponesi.

Il sistema universitario segue il modello anglosassone. Studiare in Australia può essere una buona opportunità per chi è interessato alle tematiche dei settori legati all’ambiente e alla natura. Con i suoi vasti spazi naturali infatti, l’Australia è ricca di foreste, spiagge, parchi naturali. Esistono università con corsi in Diritto Ambientale ad Adelaide, Melbourne, Sydney. Per gli studi in agraria o oceanografici ci sono università a Brisbane, Newcastle o Tasmania.

Si può studiare in Australia anche per ottenere un bachelor o un master nel settore Sport. In particolare l’Australia è la terra del surf ed esistono corsi di laurea in Scienza del Surf alla Edith Cowan University di Bunbury. Nel Nuovo Galles è attivo un Master in Management dello Sport alla Cross University.

Ci sono poi le Technical and Further Education Colleges, consorziati nella rete TAFE, che offre titoli di studio al massimo in tre anni.

Come iscriversi

Se si intende studiare in Australia occorre prepararsi in tempo, almeno un anno prima, per predisporre il dossier di candidatura e conoscere le procedure di ammissione. L’anno accademico è diviso in trimestri, con inizio tra febbraio e marzo e fine a dicembre.

La lingua in Australia

Per studiare in Australia occorre una certificazione della lingua inglese, TOEFL o GMAT, per gli studi in Business Administration. Esistono anche agenzie specializzate che offrono periodi di studio in Australia agli studenti stranieri, per favori l’apprendimento della lingua.

Studiare e vivere in Australia: il budget per un anno

Per studiare in Australia bisogna preventivare un budget di circa 8.000,00 euro l’anno più i costi annuali d’iscrizione, che possono variare molto a seconda dell’università scelta: minimo 5.000,00 euro nella rete del consorzio TAFE, ma alcuni corsi di studio possono arrivare anche a costare 15.000,00 euro.