stage Consiglio Unione Europea

Per chi desidera fare un’esperienza di lavoro all’estero altamente formativa, può prendere in considerazione anche gli stage del Consiglio dell’Unione Europea, il principale organo decisionale dell’Unione Europea. È infatti nel Consiglio dell’Unione Europea che i Ministri degli Stati membri dell’UE si riuniscono per discutere e prendere le decisioni più importanti.

Ogni anno sono disponibili circa 90 stage che il Consiglio dell’Unione Europea offre ai laureati di tutti i paesi dell’UE. La selezione dei candidati è molto severa, perché il numero delle candidature è molto alto. Il periodo di stage al Consiglio dell’Unione Europea può variare da 1 a 5 mesi.

Lo stage al Consiglio dell’Unione Europea è remunerato e per inviare la propria candidatura si può fare riferimento al sito del Consiglio dell’Unione Europea. Il bando per l’anno prossimo è già aperto e le candidature vanno inviate entro la fine di agosto.

Gli stagisti hanno la possibilità di conoscere direttamente il lavoro svolto nell’ufficio loro assegnato. Tra le varie mansioni c’è per esempio, la presenza alle riunioni di gruppi di lavoro per la redazione di resoconti sui dibattiti relativi a temi specifici.

Naturalmente anche per partecipare ad uno stage al Consiglio dell’Unione Europea è necessario conoscere le due lingue inglese e francese, e per questo è opportuno possedere una certificazione della lingua inglese e una certificazione della lingua francese.