sport Badminton università

Il Badminton, uno degli sport con la racchetta più diffusi e praticati al mondo, diventa ufficialmente materia di studio nei corsi di laurea di Scienze Motorie nelle università Alma Mater Studiorum di Bologna, Tor Vergata e Foro Italico IUSM di Roma.

A partire dal prossimo anno accademico, grazie alle convenzioni siglate dalla Federazione Italiana Badmintoncon con le tre università, saranno avviati nuovi corsi di Badminton per gli studenti che desiderano iscriversi alle facoltà di Scienze Motorie.

Conosciuto anche con il nome di volano, il Badminton è il più veloce sport di racchetta e 155 nazioni di tutto il mondo, aderiscono alla IBF – International Badminton Federation.

In particolare l’offerta formativa dedicata al Badminton nei tre atenei dove sarà attivo dall’anno accademico 2010-2011, prevede una cadenza biennale nel caso dell’Università di Bologna. Le convenzioni per l’offerta formativa degli atenei romani avranno invece una cadenza triennale.

Le tre convenzioni siglate prevedono l’attivazione di corsi teorici e pratici e la possibilità di effettuare un tirocinio presso le società sportive affiliate alla Federazione Italiana Badminton. Inoltre il tirocinio sarà uno strumento utile per sviluppare la ricerca in questo settore, per la pubblicazione di futuri risultati scientifici ottenuti sullo sport del Badminton.