bandi 2010 servizio civile

bandi 2010 servizio civile

Sono stati pubblicati, dall’Ufficio Nazionale dedicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i bandi 2010 per il Servizio civile in Italia e all’estero. In tutto, si tratta di 19.627 posti per volontari che potranno candidarsi per progetti in Italia o all’estero in enti di varia natura. Ai ragazzi che vogliono partecipare è richiesta un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Le domande dovranno raggiungere l’ufficio del Servizio civile nazionale entro le 14.00 del 4 ottobre.

Ogni ragazzo o ragazza che intende partecipare ai bandi 2010 per il Servizio civile può presentare una sola domanda. La scelta è quindi tra bando nazionale, bandi regionali e bandi delle Province autonome. Per valutare bene le opportunità il sito del Servizio civile ha messo a disposizione un motore di ricerca che filtra i bandi a seconda delle preferenze degli utenti, è possibile quindi ricercare il progetto adatto incrociando luogo, tematiche, ecc.

Per tutti i bandi, ogni progetto dura 12 mesi, e richiede un impegno lavorativo di circa 30/36 ore a settimana. I ragazzi che saranno selezionati per progetti di Servizio civile in Italia riceveranno come compenso 433 euro al mese. Quelli che invece svolgeranno progetti all’estero avranno diritto ad un ulteriore rimborso di vitto e alloggio che praticamente raddoppia l’importo mensile.