Scuola Normale SuperioreScuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 – 56126 PISA
Telefono: +39 050.50.91.11
Fax: +39 050.56.35.13
e-mail: info@pec.sns.it

La Scuola Normale Superiore fu istituita nel 1810 sul modello della francese École Normale Supérieure. Non si tratta di un ateneo, bensì, come recita il suo statuto, di un “istituto di istruzione superiore universitaria, di ricerca e alta formazione ad ordinamento speciale” al quale si accede attraverso un concorso con prove scritte e orali. La selezione degli aspiranti è molto rigida e basata su criteri esclusivamente meritocratici.

La Scuola Normale Superiore si fa carico interamente delle tasse universitarie e delle spese di vitto e alloggio ed eroga corsi speciali che integrano quelli dell’Università di Pisa, di cui gli allievi sono a tutti gli effetti studenti. Oltre ai normali obblighi universitari, tuttavia, i “normalisti” sono tenuti anche a mantenere una media non inferiore a 27/30 e votazioni non al di sotto dei 24/30 per ciascun esame, oltre a dover sostenere un esame interno per il passaggio all’anno successivo. In sostanza, gli allievi seguono due percorsi di studio paralleli che si integrano l’un l’altro e garantiscono una formazione di qualità indiscutibile.

L’offerta formativa proposta comprende anche la formazione post laurea che prevede tre anni di studio alla fine dei quali gli iscritti che hanno rispettato gli obblighi didattici conseguono un titolo equipollente a quello di dottore di ricerca. La Scuola Normale Superiore riserva un’attenzione particolare all’ambito della ricerca e stanzia importanti finanziamenti per la realizzazione di progetti innovativi.

Le strutture a supporto dell’attività didattica e della ricerca sono molteplici. Tra queste emergono sicuramente la Biblioteca e gli Archivi della Scuola Normale Superiore, costantemente aggiornati e che stanno andando incontro ad un progressivo processo di informatizzazione per renderne più agevole la fruizione e garantire la conservazione del patrimonio bibliografico, soprattutto per quanto riguarda i manoscritti.

Le Classi Accademiche della Scuola Normale Superiore